Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Accordo tra Assolombarda e Inail
AI e formazione per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro: Il protocollo d’intesa, della durata di tre anni, riguarda direttamente le Direzioni territoriali dell’Istituto nella regione.
MILANO – Martedì 20 ottobre Assolombarda e la Direzione regionale Inail della Lombardia hanno sottoscritto un nuovo protocollo d'Intesa per rafforzare la collaborazione sui temi della prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali e della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti innovativi per la formazione e la gestione dei rischi. L'intesa, della durata di tre anni, riguarda direttamente le Direzioni territoriali Inail del territorio regionale.
Scarabelli: “La sicurezza sul lavoro è un investimento”. “La sicurezza sul lavoro non è un costo, ma un investimento che le imprese del nostro territorio riconoscono sempre di più come leva di competitività”, ha dichiarato Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda. “Con questo protocollo rendiamo stabile e strutturata la collaborazione con Inail su un tema per noi strategico: dallo scambio di dati alla formazione, fino all'uso responsabile dell'intelligenza artificiale per individuare e prevenire i rischi, mettiamo a disposizione delle oltre 7.000 imprese che rappresentiamo strumenti concreti per ridurre gli infortuni e diffondere la cultura della prevenzione, a partire dalle scuole e dai giovani che si affacciano al mondo del lavoro”.
Gigante: “Si rafforza la rete territoriale”. “Questo accordo – ha spiegato Giuseppe Gigante, direttore regionale dell’Inail – rafforza una rete territoriale capace di tradurre la collaborazione tra Inail e Assolombarda in iniziative concrete per le lavoratrici, i lavoratori e le imprese. Accanto all’analisi dei rischi, alla formazione e all’innovazione responsabile, abbiamo voluto riservare un’attenzione particolare alle scuole e ai giovani, perché la cultura della prevenzione deve accompagnare le persone fin dai percorsi di istruzione e orientamento. È da questa alleanza tra istituzioni, sistema produttivo e nuove generazioni che può nascere un futuro del lavoro più sicuro e consapevole”.
Gli obiettivi del protocollo. L'intesa punta a rafforzare lo scambio di dati aggregati e delle buone pratiche in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali, oltre a promuovere iniziative congiunte per la prevenzione e la gestione dei rischi anche attraverso strumenti digitali, a favorire la riduzione dei costi assicurativi e sociali grazie a pratiche preventive innovative e a valorizzare il ruolo di imprese e istituzioni nella costruzione di un sistema produttivo più sicuro, sostenibile e competitivo.
Innovazione e intelligenza artificiale. Un capitolo specifico del protocollo è dedicato all'uso dell'intelligenza artificiale che Assolombarda e Inail si impegnano a sviluppare attraverso progetti pilota per l'individuazione di modelli di rischio, nel rispetto dei criteri di responsabilità, trasparenza e centralità della persona. L'obiettivo condiviso è che l'innovazione tecnologica resti uno strumento importante a supporto delle decisioni senza mai sostituirsi all'autonomia e alla responsabilità delle persone.
Gli ambiti d’applicazione. Il protocollo individua sei ambiti di lavoro condivisi: lo scambio informativo e l'analisi dei dati su infortuni e malattie professionali, l'innovazione e l'intelligenza artificiale applicate alla prevenzione, l'istituzione di un Tavolo tecnico permanente per individuare nuove progettualità e monitorare l'evoluzione normativa e tecnologica, l'informazione, la formazione e la comunicazione rivolte alle imprese associate, con un supporto specifico per l'accesso a finanziamenti e agevolazioni, e l'educazione alla sicurezza nelle scuole e nei percorsi formativi.
: Nidi e servizi per l’infanzia, via libera a riapertura dal primo settembre
L'ordinanza della Regione Lombardia n. 594 del 6 agosto 2020.
: Aggiornate le “Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative”
Novità per saune, biblioteche e ristorazione. Proposta al Governo per la partecipazione del pubblico agli eventi sportivi
: Bonifiche siti contaminati – novità decreto semplificazioni D.L. 76/2020
È stato pubblicato il D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazioni) che introduce anche procedure semplificate per interventi e opere nei siti oggetto di bonifica e per le bonifiche nei siti di interesse nazionale (SIN).
: Salute e sicurezza nell’autotrasporto, sottoscritto un protocollo Inail-Mit
Un accordo che prevede una serie di attività congiunte di informazione e formazione per migliorare la diffusione della cultura della prevenzione tra gli operatori del settore.
: Comunicazione su non proroga certificati malattia ex art. 26 "Cura Italia"
La lettera della Federazione Medici di Famiglia sulle tutele a favore di soggetti maggiormente esposti a rischio di Coronavirus.
: Coronavirus - fase 3: proroga delle misure urgenti
Prorogato lo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 dal 31 luglio al 15 ottobre 2020: il Decreto Legge 30 luglio n.83
: Privacy. La prima intervista al nuovo Garante
Intervista a Pasquale Stanzione, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali
: Proroga dello stato di emergenza al 15 ottobre
: Covid-19 - Informazioni ai viaggiatori in arrivo in Italia.
Non abbassiamo la guardia!
: Impatto dell’epidemia COVID-19 sulla mortalità
Le cause di morte nei deceduti positivi a SARS-CoV-2
: Nuovo decreto ministeriale relativo ai gas per gli impianti di climatizzazione
Decreto del Ministero dell’Interno 10 marzo 2020
: Quale ruolo per i RLS nell’agricoltura post Covid?
Nel webinar conclusivo sono stati presentati obiettivi e risultati del progetto Meta-Rls per la formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nel settore agricolo, un’iniziativa nata dall’avviso pubblico Inail del 2015.
: Le modalità di trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2
Un aggiornamento del WHO.
: Infortunio sul lavoro ai tempi del Covid-19
Si è tenuto venerdì 17 luglio 2020 il webinar “Infortunio sul lavoro ai tempi del Covid-19: responsabilità del DL e i protocolli anti-contagio”
: Misure per i lavoratori del settore privato
Indicazioni operative per il riconoscimento della tutela previdenziale della malattia.
: OT23 anno 2021: pubblicata la guida alla compilazione e una versione aggiornata del modulo
Pubblicata la guida alla compilazione e una versione aggiornata del modulo OT23 - anno 2021.
: Coronavirus: la Commissione rafforza la preparazione per affrontare futuri focolai
La Commissione ha presentato il 15 luglio misure immediate a breve termine volte a rafforzare la preparazione sanitaria dell'UE per affrontare i focolai di COVID-19.
: Coronavirus, il Presidente Conte firma il Dpcm 14 luglio 2020
Le nuove disposizioni valide fino al 31 luglio 2020.
: Covid-19, come viaggiare in sicurezza
Seguendo le norme di igiene, utilizzando la mascherina e mantenendo il distanziamento è possibile viaggiare liberamente e in sicurezza in tutto il territorio italiano.
: Istat e Italia: sanità, lavoro, ambiente e quadro economico
Pubblicata la ventottesima edizione del Rapporto annuale Istat sulla situazione del Paese in parte dedicata all'emergenza Covid.