Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Accordo tra Assolombarda e Inail

AI e formazione per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro: Il protocollo d’intesa, della durata di tre anni, riguarda direttamente le Direzioni territoriali dell’Istituto nella regione.

MILANO – Martedì 20 ottobre Assolombarda e la Direzione regionale Inail della Lombardia hanno sottoscritto un nuovo protocollo d'Intesa per rafforzare la collaborazione sui temi della prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali e della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti innovativi per la formazione e la gestione dei rischi. L'intesa, della durata di tre anni, riguarda direttamente le Direzioni territoriali Inail del territorio regionale.

Scarabelli: “La sicurezza sul lavoro è un investimento”. “La sicurezza sul lavoro non è un costo, ma un investimento che le imprese del nostro territorio riconoscono sempre di più come leva di competitività”, ha dichiarato Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda. “Con questo protocollo rendiamo stabile e strutturata la collaborazione con Inail su un tema per noi strategico: dallo scambio di dati alla formazione, fino all'uso responsabile dell'intelligenza artificiale per individuare e prevenire i rischi, mettiamo a disposizione delle oltre 7.000 imprese che rappresentiamo strumenti concreti per ridurre gli infortuni e diffondere la cultura della prevenzione, a partire dalle scuole e dai giovani che si affacciano al mondo del lavoro”.

Gigante: “Si rafforza la rete territoriale”. “Questo accordo – ha spiegato Giuseppe Gigante, direttore regionale dell’Inail – rafforza una rete territoriale capace di tradurre la collaborazione tra Inail e Assolombarda in iniziative concrete per le lavoratrici, i lavoratori e le imprese. Accanto all’analisi dei rischi, alla formazione e all’innovazione responsabile, abbiamo voluto riservare un’attenzione particolare alle scuole e ai giovani, perché la cultura della prevenzione deve accompagnare le persone fin dai percorsi di istruzione e orientamento. È da questa alleanza tra istituzioni, sistema produttivo e nuove generazioni che può nascere un futuro del lavoro più sicuro e consapevole”.

Gli obiettivi del protocollo. L'intesa punta a rafforzare lo scambio di dati aggregati e delle buone pratiche in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali, oltre a promuovere iniziative congiunte per la prevenzione e la gestione dei rischi anche attraverso strumenti digitali, a favorire la riduzione dei costi assicurativi e sociali grazie a pratiche preventive innovative e a valorizzare il ruolo di imprese e istituzioni nella costruzione di un sistema produttivo più sicuro, sostenibile e competitivo.

Innovazione e intelligenza artificiale. Un capitolo specifico del protocollo è dedicato all'uso dell'intelligenza artificiale che Assolombarda e Inail si impegnano a sviluppare attraverso progetti pilota per l'individuazione di modelli di rischio, nel rispetto dei criteri di responsabilità, trasparenza e centralità della persona. L'obiettivo condiviso è che l'innovazione tecnologica resti uno strumento importante a supporto delle decisioni senza mai sostituirsi all'autonomia e alla responsabilità delle persone.

Gli ambiti d’applicazione. Il protocollo individua sei ambiti di lavoro condivisi: lo scambio informativo e l'analisi dei dati su infortuni e malattie professionali, l'innovazione e l'intelligenza artificiale applicate alla prevenzione, l'istituzione di un Tavolo tecnico permanente per individuare nuove progettualità e monitorare l'evoluzione normativa e tecnologica, l'informazione, la formazione e la comunicazione rivolte alle imprese associate, con un supporto specifico per l'accesso a finanziamenti e agevolazioni, e l'educazione alla sicurezza nelle scuole e nei percorsi formativi.


: Produzione di CSS da rifiuti

Nessun vincolo alle tecniche di produzione utilizzate


: Decreto Omnibus

Pubblicata in G.U. la Legge di conversione del DL 51/2023


: Buone pratiche per la sicurezza nei cantieri

In partenza la seconda edizione del concorso


: Per chi non lo sapesse: il pericolo concussione

Un piccolo approfondimento di Alessandro Mazzeranghi per conoscere le possibili conseguenze nei luoghi di vita e di lavoro di un colpo in testa anche senza danni esterni visibili.


: Sulla conservazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti

Un interpello del Ministero dell'Ambiente indica che i consulenti aziendali non possono conservare i registri di carico e scarico dei rifiuti dei propri clienti.


: Rentri: il regolamento d'attuazione

Pubblicate le modalità di funzionamento del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, conosciuto come Rentri.


: TU ambiente: nuove disposizioni correttive e integrative

Le principali modifiche apportate al TU ambientale dal D.Lgs.213/2022


: Nuovo codice appalti e tutela ambientale


: Seminario gratuito "Cambiamenti climatici e lavoro"

Inail organizza il 21 luglio il convegno gratuito "Cambiamenti climatici e lavoro ricerca scientifica e progetti di intervento. Le iniziative dell’Inail per il settore dell’edilizia"


: Legge sul ripristino della natura

L'UE deve disporre di misure di ripristino entro il 2030 che coprano almeno il 20% delle sue aree terrestri e marittime, affermano i deputati.


: Con il caldo arrivano i primi superamenti per l’ozono

Conosciamo meglio questo inquinante


: Innovazione per la salute e la sicurezza sul lavoro

Presentate le buone pratiche di Inail e Ferrovie dello Stato


: Legge di conversione del DL 48/2023: la proroga del lavoro agile

La legge di conversione del decreto-legge 48/2023 ha prorogato al 30 settembre 2023 il diritto per i lavoratori fragili nel settore pubblico e privato di svolgere la prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile.


: Near miss e iniziative di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro

Si terrà il 12 luglio a Milano il convegno gratuito sul progetto CONDIVIDO, che ha avuto l’obiettivo di sviluppare strumenti e metodi per la gestione dei near miss.


: Come affrontare il cambiamento climatico

La nuova pubblicazione divulgativa “Segnali dal clima in FVG”


: Digital Integration in Machines and Process Industry

Seminario gratuito il 7 luglio 2023 dedicato all’utilizzo di tecnologie per ottimizzare i processi industriali e rilevare benefici e rischi derivanti dall’integrazione digitale in macchine e impianti per la sicurezza fisica e informatica nei luoghi di lavoro


: Verifiche periodiche: l'elenco aggiornato

Decreto Interministeriale n. 76 del 20 giugno 2023 e Quarantunesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro


: Primo soccorso, quando la formazione salva la vita

L’intervento tempestivo di un cittadino, formato in un corso dell’Inail, evidenzia come la conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l'uso del defibrillatore possano fare la differenza per la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco


: L’OiRA può contribuire ad affrontare la violenza di terzi sul posto di lavoro

Scopri tutto quello che c’è da sapere su OiRA.


: IT-alert: il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico

Al via la sperimentazione del nuovo sistema nazionale di allarme per l'informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.