Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

18/02/2016: A Modena la Sicurezza sul Lavoro, in pratica

Convegno gratuito il 25 febbraio.

Giovedì 25 febbraio 2016 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 si terrà a Modena presso l’aula magna dell’accademia militare, il workshop conclusivo per illustrare le attività svolte nell’anno 2015 nell’ambito del progetto “A Modena la Sicurezza sul Lavoro, in pratica”: saranno approfonditi alcuni tra i principali risultati di rilievo del Progetto che non hanno trovato spazio nei precedenti workshop.
 
Gli argomenti trattati riguarderanno in particolare le attività operative dei magazzini industriali e delle linee di montaggio manuale, temi di ampia ricaduta nel panorama produttivo nazionale, poiché coprono una pluralità di settori produttivi e dei servizi.
Le tematiche sono state affrontate con l’ormai consolidata metodologia di analisi, approfondimento e soprattutto condivisione, propria delle attività gestite nell’ambito delle “Comunità di pratica” (strumento principe del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica) tra aziende, che condividono volontariamente le proprie esperienze nella logica della diffusione delle buone prassi esistenti e nella ricerca di soluzioni migliorative con riferimento ad aspetti omogenei di tipologia di rischio.
Si relazionerà dunque circa il lavoro svolto  in collaborazione con Aziende che hanno fatto parte delle Comunità di Pratica e hanno visto come strumento principale di analisi i “Focus Group con i Lavoratori”: se ne esporranno i principali risultati, orientati alla ricerca e condivisioni di attività di prevenzione efficaci ed efficienti, basate sul coinvolgimento dei lavoratori e su analisi dei problemi rivolti alla ricerca delle cause. Particolare evidenza sarà data alla esportabilità dei risultati ottenuti, scopo principale dello strumento “Comunità di Pratica”.
 
Il workshop alternerà testimonianze da parte di personale di Aziende, comprese le esperienze dei lavoratori nello svolgimento dei Focus Group con i Lavoratori, di ricercatori del CRIS e di personale dell’AUSL, per presentare le esigenze espresse dagli organismi di ispezione.
Viene, infine, presentata l’esperienza dell’ attivazione dei “Laboratori Didattici”, sviluppati, in alcuni insegnamenti dei Corsi di Laurea di Ingegneria Meccanica, in collaborazione con Enti pubblici, Aziende e mondo delle professioni, che mira a completare la preparazione dei futuri ingegneri favorendo una maggiore conoscenza e consapevolezza delle problematiche quotidiane che si troveranno ad affrontare sul posto di lavoro.
Si segnala infine ancora una volta la partecipazione al convegno del Presidente Nazionale del CIV INAIL, Francesco Rampi, a riprova dell’attenzione e sostegno dell’INAIL nazionale allo sviluppo del progetto.
 
La partecipazione al convegno è GRATUITA e valida come aggiornamento per RSPP e ASPP in base al T.U. 81/2008.
 
Per maggiori informazioni consultare il sito del progetto: http://www.sicurezzainpratica.eu
 
 
 
 

28/07/2021: Eu-Osha: soddisfatti gli obiettivi per il 2020

In un anno senza precedenti, l’EU-OSHA ha superato gli obiettivi chiave e realizzato la propria missione di migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) in tutta Europa.


27/07/2021: Vaccinazione contro COVID-19 nelle comunità residenziali in Italia

La versione dell’8 luglio 2021 con le priorità e modalità di implementazione ad interim.


26/07/2021: Cyberbullismo

Il video del Garante privacy per spiegare ai ragazzi come difendersi


23/07/2021: Le nuove regole dal 6 agosto

Il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri che chiarisce che sarà possibile svolgere alcune attività solo se si è in possesso di certificazioni verdi Covid-19 o di test negativo


21/07/2021: Indicazioni ad interim sui principi di gestione del Long-COVID

Il rapporto ISS COVID-19 n. 15/2021 aggiornato al 1° luglio 2021.


20/07/2021: Il piano di Viabilità Italia per l'estate 2021

Il calendario delle giornate del mese di luglio con i maggiori flussi di traffico turistico e i divieti di circolazione dei veicoli di portata superiore alle 7.5 t.


19/07/2021: Sicurezza sul lavoro: audizione del Ministro Orlando


16/07/2021: La bella storia di Loretana, ricominciare più forte di prima

La storia di un’artigiana che parla della sua rinascita sul lavoro dopo l’infortunio grazie a un progetto personalizzato realizzato dall’Inail


15/07/2021: COVID-19 nelle RSA

Il calo dei casi e dei decessi è avvenuto prima rispetto alla popolazione generale. Un risultato imputabile alla campagna vaccinale


14/07/2021: E-state in privacy

Informazioni utili su selfie e foto, protezione di smartphone e tablet, acquisti on line, uso di app, chat e social network quando si è in vacanza (e non solo)


13/07/2021: Albo Gestori Ambientali

Responsabile tecnico - verifiche straordinarie ed aggiornamento quiz


09/07/2021: INL: nomina di Giordano più vicina dopo lo sblocco della procedura al Csm


08/07/2021: Di nuovo sul trattore: la bella storia di Claudio

Il video-racconto in cui un agricoltore 51enne parla dell’esperienza di riabilitazione e recupero del proprio ruolo professionale dopo un infortunio


05/07/2021: La Slovenia assume la presidenza del Consiglio dell’UE

La ripresa e la resilienza sono al centro del nuovo programma, che si basa sugli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19 e sulla transizione ecologica e digitale per creare un’UE più sana, sicura e stabile.


01/07/2021: Edilizia: firmato decreto per verifica congruità manodopera appalti e subappalti

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato un decreto che definisce un sistema di verifica della congruità dell'incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili.


30/06/2021: La Direttiva SUP sulla plastica monouso

Il 3 luglio entrerà in vigore la Single Use Plastic Directive (Direttiva SUP sulla plastica monouso) che vieta la vendita di oggetti in plastica usa e getta. I prodotti potranno essere venduti solo per esaurire le scorte.


28/06/2021: Una nuova era per la protezione dei lavoratori

Parte il quadro strategico dell’UE in materia di SSL 2021-2027


23/06/2021: Per un lavoro più equo: Rights for all seasons

La campagna europea per i diritti dei lavoratori stagionali


22/06/2021: Nuovo approccio metodologico per la gestione dei rischi e la prevenzione dei DMS

Un Webinar di presentazione dei risultati del progetto valido come aggiornamento per RSPP e ASPP


21/06/2021: Giornata di presentazione del nuovo Avviso pubblico informazione per la prevenzione

Webinar il 25 giugno sulle misure previste per il finanziamento di interventi informativi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale


22.5 23.5 24.5 25.5 26.5 27.5 28.5 29.5 30.5 31.5 32.5