Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: 76ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

L'11 ottobre a Longarone, ANMIL riunisce istituzioni, lavoratori e famiglie nel luogo simbolo della memoria del Vajont.

Sarà Longarone, a pochi giorni dal 63° anniversario della tragedia del Vajont, a ospitare domenica 11 ottobre la 76ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, promossa dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) con il patrocinio di Rai, Comune di Longarone, Provincia di Belluno, Regione del Veneto e la media partnership della TGR Rai.

Una scelta dal forte valore simbolico: il territorio del Vajont, luogo della memoria di una delle più drammatiche tragedie della storia italiana, diventerà per una giornata il punto di riferimento nazionale per rinnovare l’impegno per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La Giornata sarà un momento di commemorazione, ma anche di confronto e di denuncia. In tutta Italia le sedi ANMIL ricorderanno contemporaneamente le vittime degli incidenti sul lavoro e le persone che ancora oggi convivono con le conseguenze di un infortunio o di una malattia professionale.

Per questo l’ANMIL torna a chiedere con forza un cambio di passo sulle politiche per la sicurezza, a partire dal contrasto alla precarietà e all’irregolarità del lavoro, dal rafforzamento dei controlli e da politiche strutturali per i lavoratori maggiormente esposti ai rischi.

Tra le principali richieste dell’Associazione vi sono l’istituzione di una Procura Nazionale del Lavoro, per rendere le indagini sugli infortuni più rapide, specializzate ed efficaci, e l’introduzione della fattispecie autonoma del reato di omicidio sul lavoro.

Durante la Giornata interverranno i genitori di Mattia Battistetti, morto a 23 anni dopo essere stato travolto da un bancale di 15 quintali in un cantiere di Montebelluna (Treviso). Per la morte di Mattia, i giudici hanno comminato una pena di un anno e tre mesi a tre dei sei imputati; gli altri tre sono stati assolti perché il fatto non sussiste.

“La testimonianza dei genitori di Mattia ci ricorda che dietro ogni numero e ogni procedimento giudiziario ci sono persone, famiglie e vite spezzate. Per questo riteniamo fondamentale che la voce dei familiari delle vittime trovi spazio nella nostra Giornata Nazionale: ascoltarla significa non lasciare che queste tragedie vengano dimenticate e ribadire che la sicurezza sul lavoro non può essere considerata un costo, ma un diritto e una responsabilità che riguarda tutti”, sottolinea il Presidente Nazionale ANMIL, Amedeo Bozzer.

“Quest’anno, inoltre, abbiamo scelto di anticipare la consegna dei brevetti e dei distintivi d’onore, da parte dell’INAIL, agli invalidi del lavoro aventi diritto”, spiega il Presidente ANMIL, “per rafforzare l’impegno verso la categoria che rappresentiamo e alla quale apparteniamo da oltre 83 anni come Associazione”, conclude Bozzer.

La Giornata sarà anche l’occasione per ribadire la missione di ANMIL: essere accanto alle persone vittime di infortunio e alle loro famiglie, garantendo ascolto, assistenza, tutela e rappresentanza.

“Non ci arrendiamo e non ci arrenderemo – è il messaggio dell’ANMIL – finché ci sarà anche una sola persona che avrà bisogno di un luogo sicuro in cui sentirsi compresa e ascoltata. Perché non dobbiamo abituarci alle morti sul lavoro. Non dobbiamo abituarci alla sofferenza. Non dobbiamo abituarci all’idea che un lavoro possa costare la salute o, peggio ancora, la vita.”

La scelta di Longarone assume così un significato ancora più profondo: ricordare il passato per costruire un futuro nel quale la sicurezza non sia considerata un costo, ma un diritto.



Per scoprire il programma della Giornata, cliccare qui

Spot promozionale della Giornata: cliccare qui

Fonte: ANMIL


: Un incontro sulla tutela di salute e sicurezza negli appalti

A Chiusdino (SI) il 13 luglio 2016 si terrà il seminario tecnico “Verso il nuovo codice degli appalti. La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori”.


: Slitta l’approvazione della revisione dell’Accordo sulla formazione RSPP

Slitta probabilmente ai primi di luglio l’incontro in Conferenza Stato-Regioni per l’eventuale approvazione dell’Accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP del 26 gennaio 2006.


: Futuro del lavoro: il crowdsourcing

Una rassegna sul futuro del lavoro e le implicazioni per la sicurezza e salute sul lavoro


: Agenzie ambientali: la Camera approva la legge di riforma

Il provvedimento istituisce il Sistema nazionale delle agenzie ambientali


: Relazione annuale Inail: nel 2015 infortuni sul lavoro in calo del 6,6%

In diminuzione anche il numero dei casi mortali, in via di consolidamento. Continuano a crescere, invece, le malattie professionali.


: Incidenti e malattie professionali in Campania

Alcune indicazioni tratte dal documento Inail “Rapporto annuale regionale 2014 – Campania”, pubblicato nel mese di dicembre 2015.


: Vacanze sicure, ma con le gomme in regola!

Un occhio attento della polizia stradale sullo stato delle gomme


: Rinnovata la squadra di AiFOS

I nuovi organismi direttivi per il quadriennio 2016-2020: Rocco Vitale e Francesco Naviglio riconfermati Presidente e Segretario Generale. Efisio Porcedda vice Presidente Vicario. Entra nel Comitato di Presidenza, assieme a Paolo Carminati, Adele De Prisco.


: Convegno INAIL sulla gestione del rischio stress lavoro-correlato

“La gestione del rischio stress lavoro-correlato: esperienze, monitoraggio e prospettive di sviluppo”: Roma, 14 luglio 2016


: Sicurezza a scuola: gli interventi che funzionano

Uno studio innovativo sotto molti punti di vista.


: Adempimenti per la revoca della sospensione

La nota n. 10084 del 18 maggio 2016 del ministero del Lavoro


: #GUIDAeBASTA

social, radio e una app per la campagna di Polizia e Anas


: Roma, 17 giugno: ultima tappa del "Tour per la Sicurezza sul Lavoro"

La straordinaria campagna di sensibilizzazione promossa dall’ANMIL per diffondere il tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro


: Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici, anno 2016


: Sistri: disponibili nuovi documenti

Disponibili il manulae operativo aggiornato e le procedure di iscrizione e gestione fascicolo azienda.


: Testo Unico - Disponibile il testo coordinato nell'edizione giugno 2016

Disponibile il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009 n. 106 e con i successivi ulteriori decreti integrativi e correttivi.


: Telecamere “intelligenti” e videosorveglianza “lunga” con adeguate garanzie

Autorizzato per particolari motivi di sicurezza un sistema di riconoscimento basato su modelli comportamentali


: Incidenti e malattie professionali nelle Marche

Riportiamo alcune indicazioni tratte dal documento Inail “Rapporto annuale regionale 2014 – Marche”, pubblicato nel mese di dicembre 2015.


: Il caso Costa Concordia: una sentenza che restituisce giustizia

Confermata la sentenza penale di condanna nei confronti del comandante Schettino


: Soluzioni sulle verifiche periodiche sulle attrezzature

Come procedere?