Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: 76ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro
L'11 ottobre a Longarone, ANMIL riunisce istituzioni, lavoratori e famiglie nel luogo simbolo della memoria del Vajont.
Sarà Longarone, a pochi giorni dal 63° anniversario della tragedia del Vajont, a ospitare domenica 11 ottobre la 76ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, promossa dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) con il patrocinio di Rai, Comune di Longarone, Provincia di Belluno, Regione del Veneto e la media partnership della TGR Rai.
Una scelta dal forte valore simbolico: il territorio del Vajont, luogo della memoria di una delle più drammatiche tragedie della storia italiana, diventerà per una giornata il punto di riferimento nazionale per rinnovare l’impegno per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La Giornata sarà un momento di commemorazione, ma anche di confronto e di denuncia. In tutta Italia le sedi ANMIL ricorderanno contemporaneamente le vittime degli incidenti sul lavoro e le persone che ancora oggi convivono con le conseguenze di un infortunio o di una malattia professionale.
Per questo l’ANMIL torna a chiedere con forza un cambio di passo sulle politiche per la sicurezza, a partire dal contrasto alla precarietà e all’irregolarità del lavoro, dal rafforzamento dei controlli e da politiche strutturali per i lavoratori maggiormente esposti ai rischi.
Tra le principali richieste dell’Associazione vi sono l’istituzione di una Procura Nazionale del Lavoro, per rendere le indagini sugli infortuni più rapide, specializzate ed efficaci, e l’introduzione della fattispecie autonoma del reato di omicidio sul lavoro.
Durante la Giornata interverranno i genitori di Mattia Battistetti, morto a 23 anni dopo essere stato travolto da un bancale di 15 quintali in un cantiere di Montebelluna (Treviso). Per la morte di Mattia, i giudici hanno comminato una pena di un anno e tre mesi a tre dei sei imputati; gli altri tre sono stati assolti perché il fatto non sussiste.
“La testimonianza dei genitori di Mattia ci ricorda che dietro ogni numero e ogni procedimento giudiziario ci sono persone, famiglie e vite spezzate. Per questo riteniamo fondamentale che la voce dei familiari delle vittime trovi spazio nella nostra Giornata Nazionale: ascoltarla significa non lasciare che queste tragedie vengano dimenticate e ribadire che la sicurezza sul lavoro non può essere considerata un costo, ma un diritto e una responsabilità che riguarda tutti”, sottolinea il Presidente Nazionale ANMIL, Amedeo Bozzer.
“Quest’anno, inoltre, abbiamo scelto di anticipare la consegna dei brevetti e dei distintivi d’onore, da parte dell’INAIL, agli invalidi del lavoro aventi diritto”, spiega il Presidente ANMIL, “per rafforzare l’impegno verso la categoria che rappresentiamo e alla quale apparteniamo da oltre 83 anni come Associazione”, conclude Bozzer.
La Giornata sarà anche l’occasione per ribadire la missione di ANMIL: essere accanto alle persone vittime di infortunio e alle loro famiglie, garantendo ascolto, assistenza, tutela e rappresentanza.
“Non ci arrendiamo e non ci arrenderemo – è il messaggio dell’ANMIL – finché ci sarà anche una sola persona che avrà bisogno di un luogo sicuro in cui sentirsi compresa e ascoltata. Perché non dobbiamo abituarci alle morti sul lavoro. Non dobbiamo abituarci alla sofferenza. Non dobbiamo abituarci all’idea che un lavoro possa costare la salute o, peggio ancora, la vita.”
La scelta di Longarone assume così un significato ancora più profondo: ricordare il passato per costruire un futuro nel quale la sicurezza non sia considerata un costo, ma un diritto.
Per scoprire il programma della Giornata, cliccare qui
Spot promozionale della Giornata: cliccare qui
Fonte: ANMIL
: Sicurezza e lavoro nella filiera del tabacco
Un convegno a Città di Castello per approfondire la tematica e tracciare le prospettive per il futuro della tabacchicoltura nell’Alta Valle del Tevere
: Collaborazione sicura tra uomo e robot senza recinzione di protezione
Concentrazione dei punti di forza di uomo e macchina e interazione sicura e senza contatto con le macchine
: Prevenzione incendi: griglie di ventilazione
L’installazione di componenti edili in ambito antincendio è un aspetto fondamentale nella realizzazione di nuove costruzioni e nella manutenzione delle esistenti.
: Giudizio di idoneità: un convegno
Linee di indirizzo della Regione Toscana per l’espressione del giudizio di idoneità del medico competente e della commissione ex art. 41 comma 9 del D.Lgs. 81/08 - Maggio 2018
: Organizzazione del lavoro inclusiva
Organizzazione del lavoro inclusiva a garanzia della capacità operativa – un campo di competenza dell'ergonomia
: I cittadini europei e la sicurezza delle sostanze chimiche
Disponibile il Bollettino d'informazione Sostanze Chimiche n. 2 di maggio 2018 del Ministero dell’Ambiente
: Regolamento UE: aggiornato il software per la valutazione di impatto
Disponibile la versione 1.6.3 con nuove funzionalità e alcuni bug corretti
: Storie di prevenzione: nuovi video per raccontare l’esperienza delle aziende italiane
Due macchinari per la riduzione del rischio rumore, acquistati grazie ai finanziamenti Isi messi a disposizione dall’Inail.
: Giornata mondiale senza tabacco
L'EU-OSHA si associa all’Organizzazione mondiale della sanità per sottolineare gli effetti nocivi del consumo di tabacco sulla salute e per promuovere luoghi di lavoro senza fumo.
: Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza: obiettivo sicurezza
Un questionario di ricerca dell’AiFOS per indagare le relazioni con RSPP e Medico Competente
: Soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche
Adottato il diciottesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche
: Nuovo strumento per valutare e gestire i rischi delle sostanze pericolose
È stato lanciato il nuovo strumento elettronico: inizia a valutare e gestire i rischi delle sostanze pericolose
: Data protection impact assessment: di cosa parliamo?
Il Regolamento europeo per la protezione dei dati entra nella piena operatività!
: Il Garante incontra i Responsabili della Protezione dei Dati: evento in streaming
Prime indicazioni utili per l'attuazione dei compiti e per la definizione delle modalità di relazione con l'Autorità. Segui l'evento in streaming il 24 maggio.
: Responsabile della Protezione dei Dati: procedura per la comunicazione dei dati di contatto
Sul sito dell'Autorità è disponibile una procedura online per la comunicazione del nominativo.
: 1 giugno 2018: punto zero dei regolamenti REACH e CLP
Si svolge a Firenze il 30 maggio 2018 il seminario sul tema della regolamentazione comunitaria in materia di prodotti chimici
: Decreto 81: disponibile il testo aggiornato
Disponibile la nuova versione del Decreto - edizione maggio 2018- in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con tutte le disposizioni integrative e correttive.
: Age management nella PA
All’Inail il seminario sul ruolo del Cug e le buone pratiche
: Vite straordinarie: Storie di donne e uomini che hanno fatto la differenza
Il racconto delle vite straordinarie di persone che hanno speso la propria esistenza per abbattere, per se stesse e per altri, le barriere della disabilità.
: Prevenzione degli infortuni in edilizia
Uno studio dimostra che gli interventi complessi funzionano