Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

 27/04/2015: 28 aprile: una data chiave per la sicurezza e la salute sul lavoro

Uniti per creare una cultura della prevenzione in materia di SSL è il tema della giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro organizzata dall'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO).

Uniti per creare una cultura della prevenzione in materia di SSL è il tema della giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro organizzata dall'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO).
Una cultura di sicurezza e salute sul lavoro a livello nazionale è una cultura in cui il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre è rispettato a tutti i livelli, in cui i governi, i datori di lavoro e i lavoratori partecipano attivamente ad assicurare un tale ambiente di lavoro attraverso un sistema di diritti, responsabilità e obblighi definiti, e in cui si attribuisce la massima priorità al principio di prevenzione, secondo l'ILO.
I valori essenziali fondamentali per lo sviluppo di una cultura della prevenzione in materia di SSL sono il coinvolgimento sociale, la giustizia, la fiducia, la sostenibilità, la partecipazione, la resilienza e la flessibilità, nonché lo sviluppo e la crescita, secondo l'articolo OSHwiki dell'EU-OSHA “Verso una cultura di sicurezza e salute sul lavoro”.
L'eliminazione dell'esposizione a sostanze pericolose sul luogo di lavoro è il tema della giornata internazionale di commemorazione dei lavoratori (28 aprile) organizzata dalla Confederazione sindacale internazionale (ITUC). L'organismo sindacale ritiene che questo tema offra ai sindacati l'opportunità di porre l'accento sui pericoli legati all'esposizione a sostanze chimiche, all'amianto “nonché al virus Ebola e ad altre sostanze biologiche potenzialmente pericolose.” L'articolo OSHwiki sulle sostanze pericolose indica come garantire a chiunque una protezione sul luogo di lavoro.
Aiutate a costruire una cultura della prevenzione in materia di SSL visitando il sito dell'ILO e scaricandone i materiali principali.
 
Fonte: EU-Osha

Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento


Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.
Utente (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento (obbligatorio)

25/05/2015: Disponibili alcune norme UNI gratuite

Per un accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico e UNI-CEI è possibile accedere gratuitamente ad una serie di norme tecniche.


25/05/2015: Convegno sulla Safety Energy Management

Si terrà l'11 giugno a Noto il convegno gratuito "Safety Energy Management. Pericoli Rischi & Gestione dell'energia".


22/05/2015: Approvata alla Camera la legge sulla “buona scuola”

Accolta una proposta dell’AiFOS sulla sicurezza


21/05/2015: La Psoriasi e Il Lavoro: Idoneità e Possibili Aggiustamenti

Ripercussioni psicologiche e terapeutiche che impone delle riflessioni nell'ambito della medicina del lavoro.


20/05/2015: Dispositivi di protezione individuale: UNI 11583

UNI 11583:2015 “Dispositivi di protezione individuale - Calzature di sicurezza, di protezione e da lavoro per uso professionale per lavoro su tetti inclinati”


19/05/2015: Fondimpresa: Avviso 2, 10 milioni di euro per la formazione PMI con corsi a catalogo

Con l'Avviso 2/2015 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la formazione dei lavoratori delle PMI aderenti con la partecipazione a corsi presenti nei Cataloghi Formativi qualificati, nell'ambito del Regolamento di qualificazione dei cataloghi formativi.


18/05/2015: Gestione dello stress lavoro correlato, l’Italia all’avanguardia in Europa

Aziende italiane tra le prime che si sono attivate per affrontare il problema


15/05/2015: Seminario sui sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro

Si terrà il 22 giugno il convegno gratuito “Sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro: stato dell’arte ed evoluzioni normative”


14/05/2015: Fondimpresa stanzia 10 milioni di euro per la formazione

Con l'Avviso 1/2015 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni.


13/05/2015: L'esposizione a radiazioni ionizzanti degli operatori sanitari

Indagine sulla esposizione a radiazioni ionizzanti degli operatori sanitari


[<<-] [<-] 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 [->] [->>]