18/09/2017: 10 volte sicurezza
Incontri gratuiti dedicati alla sicurezza in azienda.
La sicurezza nel luogo di lavoro è un tema di interesse generale: lo è per l’impresa, che in questo modo favorisce un ambiente più rassicurante e quindi più produttivo, per il lavoratore che, attraverso comportamenti corretti, contribuisce alla propria integrità fisica e lo è infine per la società che si ritrova con minori costi per infortuni e malattie professionali.
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro fornisce ai lavoratori gli strumenti per un apprendimento partecipato sui rischi legati alla propria attività lavorativa: formandosi correttamente essi possono contribuire a individuare e valutare con maggiore attenzione i pericoli legati alle proprie mansioni e all’ambiente lavorativo, permettendo all’azienda di migliorare da questo punto di vista.
È in questa logica che giovedì 21 settembre 2017 inizierà presso UNIS&F Lab, il laboratorio esperienziale di Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone, il primo dei dieci incontri dedicati alla sicurezza in azienda che vanno sotto il titolo: “10 volte sicurezza”.
Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere e divulgare l’educazione alla sicurezza e alla prevenzione dei fenomeni infortunistici, attraverso una specifica attività di sensibilizzazione e informazione, rivolta, non soltanto alle figure aziendali preposte, ma anche a studenti e scuole.
Di seguito il calendario e i programmi dei dieci incontri che non si svolgeranno unicamente presso UNIS&F Lab, ma anche in altre sedi sparse sul territorio, proprio a significare l’importanza del tema. Tutti gli incontri sono gratuiti, per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione attraverso il sito www.10voltesicurezza.it.
Fonte: 10 volte sicurezza
05/10/2017: 8 ottobre: Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro
L‘ANMIL celebra in tutta Italia la 67ᵃ Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. A Cagliari la manifestazione nazionale con le massime autorità istituzionali
04/10/2017: REACH 2018: un tutorial
Come accedere ai servizi Cloud dell’ECHA
03/10/2017: Gli incendi di natura elettrica
Una guida pubblicata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a cura del Nucleo Investigativo Antincendi di Roma.
02/10/2017: Repository della documentazione sindacale sulla prevenzione dei rischi e la salute e sicurezza sul lavoro
La scheda informativa ripercorre la nascita e lo sviluppo del Centro ricerche e documentazione rischi e danni da lavoro (CRD), attivo dal 1974 al 1985.
29/09/2017: Amianto naturale: il rischio delle pietre verdi calabresi
Gli affioramenti ofiolitici presenti nella regione Calabria possono costituire un potenziale rischio per la salute umana
28/09/2017: Le 4 fasi essenziali della valutazione dei rischi
La nuova infografica sull’OiRA
27/09/2017: Lavoro sano e sicuro per i lavoratori interinali
I lavoratori interinali sono al centro di una nuova campagna dello SLIC
26/09/2017: Lavorare in salute e sicurezza a ogni età
Si terrà a Roma il 4 ottobre 2017, il convegno “Lavorare in salute e sicurezza a ogni età: ricerche e interventi organizzativi”.
25/09/2017: Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: pubblicato l'elenco dei soggetti abilitati
Con il Decreto direttoriale del 20 settembre 2017 è stato adottato il Quattordicesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'articolo 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e smi..
25/09/2017: Infortuni e malattie professionali: gli open data Inail dei primi otto mesi del 2017
Tra gennaio e agosto denunciati all’Istituto 422mila infortuni sul lavoro, 682 dei quali con esito mortale. Prosegue il trend in calo delle denunce relative a tecnopatie.
22/09/2017: Inail: un breve profilo
L’Inail ha ormai assunto anche la funzione strategica di Polo della Salute e della Sicurezza sul Lavoro in Italia.
20/09/2017: Scuola Sicura e Memory Safe
Progetto di Integrazione della Salute e Sicurezza nei curricula scolastici
19/09/2017: La tutela dal fumo passivo negli spazi confinanti o aperti non regolamentati dalla Legge 3/2003
I dati attuali relativi ai danni del fumo passivo.
18/09/2017: 10 volte sicurezza
Incontri gratuiti dedicati alla sicurezza in azienda.
15/09/2017: SGSL in sanità: un convegno
Convegno gratuito: I sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro in sanità: esperienze, confronti e prospettive
14/09/2017: Schede informative sul "Lavoro più sicuro e più sano ad ogni età"
Sicurezza e salute sul lavoro (SLL) nel contesto di una forza lavoro che invecchia.
13/09/2017: EU-OSHA aderisce alla campagna mondiale Visione Zero
Incidenti, danni e tutte le malattie sul lavoro si possono prevenire adottando le misure adeguate in tempo utile.
12/09/2017: Contro le fake news serve una sfida culturale
Serve una sfida culturale e l'avvocatura può vincerla
11/09/2017: Opuscolo sui tumori professionali
AUSL di Parma ha pubblicato un opuscolo “TUMORI PROFESSIONALI Aggiornamento 2015 QUADERNI DI MEDICINA DEL LAVORO - n°1”.
08/09/2017: Estate rovente, anche per gli infortuni sul lavoro
Il bilancio del Presidente ANMIL Bettoni sulla pubblicazione degli Open Data INAIL sui primi sette mesi del 2017.
68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78