Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


25/09/2025: #NoBirdFlu: una nuova campagna dell'UE promuove una migliore biosicurezza

La Commissione e l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) hanno lanciato una nuova campagna per aiutare gli allevatori e coloro che entrano in contatto con gli allevamenti ad adottare le dovute precauzioni contro l'influenza aviaria.

Il toolkit #NoBirdFlu è stato lanciato in concomitanza con l'inizio della nuova stagione migratoria in Europa ed è disponibile per tutti gli Stati membri e le parti interessate.

L'obiettivo è sensibilizzare sull'importanza di applicare semplici misure di biosicurezza, in particolare nelle aziende agricole di piccole e medie dimensioni. Adottando queste misure, gli agricoltori contribuiranno a proteggere la salute pubblica e animale, a garantire la stabilità della produzione alimentare e a ridurre al minimo le interruzioni degli scambi commerciali.

Il kit di strumenti comprende materiali, tradotti in tutte le lingue dell'UE, che possono aiutare gli agricoltori a prevenire l'introduzione e la diffusione dell'influenza aviaria nelle loro aziende agricole.

La Commissione ha inoltre richiesto all'EFSA di condurre una ricerca sulla percezione del rischio di influenza aviaria da parte di agricoltori, veterinari e lavoratori agricoli in Europa. Ciò contribuirà a comprendere meglio come adattare le future campagne di sensibilizzazione. Questi dati saranno alla base di un'iniziativa più ampia a livello dell'UE nel 2026, volta a rafforzare i piani di preparazione contro l'influenza aviaria e a contribuire a ridurre il rischio di future pandemie.

Partecipa! Sostieni la diffusione di queste risorse!

Condividendo messaggi chiari e coerenti sul miglioramento della biosicurezza negli allevamenti, le parti interessate in tutta Europa possono svolgere un ruolo cruciale nell'arrestare la diffusione dell'influenza aviaria in Europa.

Scarica subito il toolkit e unisciti nel dire #NoBirdFlu.

Fonte: ec.europa


12/12/2014: Sarà presentata il 15 gennaio a Firenze “Icaro 15”: la nuova campagna di educazione stradale

Sarà presentata il 15 gennaio a Firenze “Icaro 15”: la nuova campagna di educazione stradale


11/12/2014: RegaloSicuro: guide all’acquisto di luminarie e abeti in sicurezza


11/12/2014: Salute e sicurezza sul lavoro, per la nuova strategia europea tre sfide e sette obiettivi


09/12/2014: Giovedì a Roma la terza edizione del premio “Imprese per la Sicurezza 2014”


09/12/2014: L’Inail garante di un sistema di tutela globale e integrata


05/12/2014: Thyssenkrupp: sette anni fa la tragedia


04/12/2014: Jobs Act: approvato definitivamente anche al Senato

Dopo l’ultimo passaggio in Senato il Jobs Act è stato approvato


03/12/2014: Direttiva sul Trasporto interno di merci pericolose


03/12/2014: I costi sociali dei trasporti su strada


02/12/2014: Convegno "Promuovere la salute nei luoghi di lavoro"


01/12/2014: La sicurezza in edilizia: tra pratica, semplificazione e trasparenza


01/12/2014: Al via la quinta edizione delle Settimane della Sicurezza


01/12/2014: Il ministro Orlando ha firmato il decreto interministeriale su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro


01/12/2014: Amianto alla Fincantieri di Palermo, condanne confermate anche in Cassazione


27/11/2014: Convegno "Sostenere crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi"


27/11/2014: EU-OSHA pubblica una guida gratuita per la gestione dello stress


26/11/2014: Convegno sulla sicurezza di Palchi e Fiere


25/11/2014: La vigilanza per prevenire gli infortuni e migliorare la sicurezza sul lavoro


25/11/2014: Morti da amianto: per ex vertici Enel chieste condanne fino a otto anni e mezzo


24/11/2014: Convegno: I DPI, tecnica e logistica


120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130