Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


25/09/2025: #NoBirdFlu: una nuova campagna dell'UE promuove una migliore biosicurezza

La Commissione e l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) hanno lanciato una nuova campagna per aiutare gli allevatori e coloro che entrano in contatto con gli allevamenti ad adottare le dovute precauzioni contro l'influenza aviaria.

Il toolkit #NoBirdFlu è stato lanciato in concomitanza con l'inizio della nuova stagione migratoria in Europa ed è disponibile per tutti gli Stati membri e le parti interessate.

L'obiettivo è sensibilizzare sull'importanza di applicare semplici misure di biosicurezza, in particolare nelle aziende agricole di piccole e medie dimensioni. Adottando queste misure, gli agricoltori contribuiranno a proteggere la salute pubblica e animale, a garantire la stabilità della produzione alimentare e a ridurre al minimo le interruzioni degli scambi commerciali.

Il kit di strumenti comprende materiali, tradotti in tutte le lingue dell'UE, che possono aiutare gli agricoltori a prevenire l'introduzione e la diffusione dell'influenza aviaria nelle loro aziende agricole.

La Commissione ha inoltre richiesto all'EFSA di condurre una ricerca sulla percezione del rischio di influenza aviaria da parte di agricoltori, veterinari e lavoratori agricoli in Europa. Ciò contribuirà a comprendere meglio come adattare le future campagne di sensibilizzazione. Questi dati saranno alla base di un'iniziativa più ampia a livello dell'UE nel 2026, volta a rafforzare i piani di preparazione contro l'influenza aviaria e a contribuire a ridurre il rischio di future pandemie.

Partecipa! Sostieni la diffusione di queste risorse!

Condividendo messaggi chiari e coerenti sul miglioramento della biosicurezza negli allevamenti, le parti interessate in tutta Europa possono svolgere un ruolo cruciale nell'arrestare la diffusione dell'influenza aviaria in Europa.

Scarica subito il toolkit e unisciti nel dire #NoBirdFlu.

Fonte: ec.europa


24/04/2019: Pubblicato in Gazzetta il decreto “sblocca cantieri”

Il decreto legge “sblocca cantieri”, che apporta diverse modifiche al Codice dei contratti pubblici, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.


23/04/2019: Strumenti pratici per la gestione delle sostanze pericolose

Una scheda informativa multilingue


19/04/2019: Imparare dall’apprendimento

La formazione aziendale può diventare più efficace se segue i principi dell’apprendimento.


18/04/2019: Napo promuove le regole d’oro in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Guarda i video clip di Napo sulla regola d’oro Vision Zero 


17/04/2019: Position paper sull'amianto

Lo stato dell’arte sul tema dell’amianto della Simlii


16/04/2019: Bando Isi 2018

Fino al 30 maggio la compilazione online delle domande per accedere agli incentivi Inail


15/04/2019: Faccende Pericolose: una sintesi dell'incontro

Un’analisi dei dati sugli infortuni al femminile in generale e, in particolare, quelli legati all’ambito familiare e domestico.


12/04/2019: Le malattie professionali nei siti di interesse nazionale per le bonifiche

Il volume riporta i dati relativi ai casi di malattia professionale riconosciuti con esito positivo da parte dell’Inail nei residenti nei territori definiti "siti di interesse nazionale per le bonifiche (SIN)"


11/04/2019: Gestione efficace del Primo Soccorso

Un’importante progetto nazionale sulla gestione efficace del Primo Soccorso Aziendale.


10/04/2019: Decima edizione del premio cinematografico “Ambienti di lavoro sani”

Cercasi film su argomenti correlati al lavoro che affrontano la problematica dell’essere umano in un mondo del lavoro in evoluzione.


09/04/2019: Work-life balance

Approvata dal Parlamento europeo la direttiva c.d. work-life balance


08/04/2019: Dichiarazione eprtr dati anno 2018

Sul portale ISPRA è stato pubblicato l'avviso relativo ai soggetti obbligati alla dichiarazione EPRTR, riferita ai dati del 2018, da presentare entro il prossimo 30 aprile 2019.


05/04/2019: Dieci anni dopo ancora l’Aquila

Le indicazioni previste nel D. Lgs. 81/2008 sono utili e necessarie anche in molti casi di interventi negli eventi sismici e calamità naturali.


04/04/2019: Le giornate della protezione dei dati a Berlino

Il 20 e 21 maggio un’occasione unica per fare il punto dell’applicazione del regolamento europeo a un anno dalla sua piena entrata in vigore.


03/04/2019: Modificato il Regolamento CLP

Pubblicato il Regolamento 27 marzo 2019, n. 521 che Modifica il Reg. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.


02/04/2019: I vari aspetti della vita delle attrezzature a pressione

Disponibile il "Conference proceedings - 1° EPERC international conference pressure equipment innovation and safety"


01/04/2019: Con Previs e Informo l’Inail approfondisce i fattori di rischio lavorativi per l’assistenza alle imprese

Un nuovo sistema di sorveglianza e un modello territoriale partecipativo finalizzato al sostegno delle aziende


29/03/2019: Privacy e intelligenza artificiale: vigilare sugli algoritmi

Le linee-guida con i principi da rispettare affinché l’impiego di AI avvenga nel rispetto dei principi della nuova Convenzione 108


28/03/2019: All’Inail il Premio AIF “Adriano Olivetti” per il corso elearning “Studiare il lavoro”

Quattro i riconoscimenti per il programma formativo su salute e sicurezza ideato per gli studenti in alternanza scuola-lavoro.


27/03/2019: La salute della persona nelle relazioni di lavoro

Il video del conveno in ricordo di Marco Biagi.


56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66