Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell'insicurezza

Pubblicità


Questa fotografia ci è stata invita da lettore, Pierino Barzaghi, che ha risposto al nostro appello (vedi PuntoSicuro n° 1069 del 31/08/2004) per la ricerca di immagini rappresentative di come “non si lavora in sicurezza”.

Osservate con attenzione prima di proseguire l’articolo, cercando di individuare gli errori compiuti dal "fiducioso operaio. ( Cliccare qui per ingrandire l’immagine).

Vi siete messi alla prova? Quali mancanze avete individuato?
Questo il commento del nostro lettore/autore della foto:
"l'operaio non si cura di sollevare la piattaforma con gli appositi comandi idraulici, ma si "siede" sul parapetto della piattaforma stessa. Probabilmente per l'operaio tale comportamento è "normale" e lo giustifica con il fatto che fino a quel momento non gli è mai capitato niente. Ma, sicuramente, potrebbe capitargli più avanti!"

A questo commento aggiungiamo alcuni suggerimenti che, se ci fosse stato possibile, avremmo voluto dare al lavoratore:
- su una piattaforma elevatrice mobile è sempre necessario l’utilizzo di una cintura di sicurezza;
- la cintura di sicurezza deve essere sempre correttamente agganciata per mezzo di un cordino ai previsti punti di attacco della piattaforma; questo per evitare che un movimento improvviso del cesto (per svariate cause, sempre ipotizzabile) crei un pericolo di caduta.

Nella situazione raffigurata, il lavoratore si fida ciecamente delle sue capacità senza mettere in conto nessun evento esterno che possa “turbare” la sua stabilità.

(Qualora abbiate rilevato carenze diverse da quelle qui citate, comunicatecele, saremo lieti di aggiornare l’articolo. Se inoltre avete immagini interessanti, inviatecele; le pubblicheremo, se lo desiderate complete dei vostri commenti).


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!