Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Indennizzo da lavoro stressante

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

09/05/2001

La Cassazione stabilisce che anche le conseguenze mediche di una attivita' stressante danno diritto all'indennizzo Inail per infortunio sul lavoro.

Con una sentenza la Corte di Cassazione è entrata nel merito di quali siano le malattie che danno diritto all'indennizzo Inail per infortunio sul lavoro.

Analizzando il caso di un operaio morto sul lavoro per problemi cardiaci la corte ha ritenuto che anche le conseguenze mediche di una attività stressante sono da considerarsi un infortunio sul lavoro.

In particolare, l'operaio, dipendente di una azienda meccanica fu adibito a nuove lavorazioni proprio in seguito al riscontro di alcuni disturbi cardiaci. Il nuovo incarico, fisicamente meno pesante del precedente sottoponeva però il lavoratore ad un notevole impegno sia per la qualità delle mansioni sia per la necessità di frequenti spostamenti in azienda soggetti a notevoli sbalzi termici.

La suprema Corte ha sentenziato che proprio a causa di questi disagi l'uomo perse la vita durante un giorno di lavoro. La corte ha infatti ravvisato la presenza di un ''decesso per cause violente'' riconducibile allo stress emotivo dovuto al lavoro svolto.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!