Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un risarcimento di 71mila miliardi per danni ambientali

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

22/06/2001

La richiesta e' stata avanzata dall'Avvocatura dello Stato nel corso del processo per il petrolchimico di Marghera (VE).

71mila 511 miliardi di lire. Questa e' l'entita' del risarcimento che l'avvocato di Stato, Giampaolo Schiesaro , ha chiesto alle aziende chimiche Montedison Enimont ed Enichem, per i danni arrecati all'ambiente nel periodo 1970-1995.

La richiesta e' stata avanzata nel corso del processo per il petrolchimico di Marghera (VE); a questa si aggiungono inoltre 211 miliardi chiesti da enti pubblici e associazioni che si sono costituite parte civile e la cifra, ancora da quantificare, per i risarcimenti degli operai ammalatisi di tumore in seguito all'esposizione a sostanza altamente nocive.

La somma richiesta dall'avvocato di Stato comprende il risarcimento dei danni causati alla falda sotterranea delle acque, ''che la legge considera come fonte di acqua potabile'', alle acque di superficie, ai sedimenti e alla fauna lagunare.
Sono stati, inoltre, calcolati i costi per la progettazione e l'attuazione della bonifica dei siti inquinati, tra i quali 17 discariche abusive di rifiuti tossici.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!