Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

SMOG: APPROVATI GLI INCENTIVI PER GPL E METANO

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

21/10/2005

Firmato l’accordo di programma che stanzia 20 milioni di euro per il progetto carburanti puliti. 350 euro il contributo del Ministero dell'Ambiente. Incentivi anche per la costruzione di distributori.

Pubblicità

Più di 40.000 auto "viaggeranno" a gas grazie agli incentivi del Ministero dell'Ambiente. E' stato infatti firmato dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, l'accordo di programma del progetto Carburanti a basso impatto ambientale. Lo stanziamento anti-smog è complessivamente di 20 milioni di euro: 15 milioni di euro serviranno per incentivare i cittadini a convertire a GPL e metano i veicoli attualmente alimentati a benzina con un incentivo per ogni conversione pari a 350 euro e 5 milioni di euro sono destinati a finanziare gli impianti di rifornimento per le flotte di pubblica utilità.

L'accordo prevede che possa accedere al contributo chiunque voglia installare un impianto a GPL o a metano su un veicolo che risulti di proprietà e che sia residente in uno dei Comuni, individuati dalle Regioni e dalle Province autonome, nei quali i livelli di uno o più inquinanti atmosferici eccedano il valore limite.

Il contributo è erogato per tutti i veicoli alimentati a benzina immatricolati fra il 1 gennaio 1993 ed il 31 dicembre 2000 appartenenti alle categorie "euro 1" e "euro 2".

L'incentivo previsto per la conversione di veicoli alimentati a benzina è pari ad € 350,00, sia nel caso dell'installazione di un impianto di alimentazione a Metano che nel caso dell'installazione di un impianto a GPL. I contributi non sono cumulabili con incentivi istituiti da altri rami dell'Amministrazione statale e dalle Amministrazioni regionali o locali, diretti a finanziare la conversione di veicoli o la realizzazione di impianti di rifornimento a metano o GPL.

Per quanto riguarda i distributori di Gpl o metano il contributo ministeriale copre il 70% dei costi impiantistici.

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!