Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza a scuola: non e' solo una questione di edifici

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

13/09/2004

Dall’Agenzia europea per la salute sul lavoro una rassegna di consigli dedicati ai lavoratori del settore dell’istruzione in Europa.

Pubblicità

In occasione del progressivo avvio dell’anno scolastico nei Paesi europei, l’Agenzia per la salutre e la sicurezza sul lavoro ha realizzato una rassegna di consigli relativi alla riduzione del rischio di violenze ed altri pericoli per la salute degli insegnanti e di tutti coloro che lavorano nel settore dell'istruzione in Europa.

Attacchi fisici e comportamenti intimidatori, denunciati riepttivamente dal 4% e dal 12% dei lavoratori dipendenti di questo settore, sono ritenuti all’origine di fenomeni di aumento del turnover e dell’assenteismo.
La raccolta comprende tre schede informative e una pagina web. Le schede (1, 2, 3) forniscono un quadro sintetico sulla valutazione dei rischi e suggerimenti per il contenimento di rischi come, ad esempio, aggressioni verbali di alunni e genitori, disturbi muscoloscheletrici correlati al sollevamento di bambini ed altri pericoli.
La pagina Web (in lingua inglese) contiene invece approfondimenti, modelli di buona prassi e link.
Ad esempio sono presentati casi studio riguardo alla prevenzione del rischio chimico nei laboratori scolastici, la gestione del rischio nei laboratori universitari e la prevenzione dello stress e del burnout tra gli insegnanti.
La pagina comprende infine uno spazio di discussione on line.
Hans-Horst Konkolewsky, direttore dell’Agenzia, spiega che: “Cercando di dare una risposta alle problematiche emergenti, che i drammatici eventi occorsi in Europa e negli Stati Uniti hanno contribuito ad evidenziare, l'Agenzia ha posto l'istruzione fra le sue priorità in tema di sicurezza e salute. Ci auguriamo che le nostre pubblicazioni favoriscano una consapevolezza maggiore dei gravi problemi psico-sociali e di salute, in generale, che incombono sul settore, e contribuiscano del pari alla loro efficace gestione. Il nostro impegno tende infine a portare in classe i temi della sicurezza e della salute, in modo da rendere i giovani più consci dei rischi che potranno incontrare nel mondo del lavoro.”
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!