NOVITA’ PER IL TRASPORTO DEI RIFIUTI
Il 29 aprile è entrato in vigore il nuovo Codice ambientale (D.Lgs. 152/06); ma solo 3 giorni prima di tale data il Comitato nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha messo a punto un modello uniforme da utilizzare per chiedere, ai sensi del art. 212 comma 8 del D.Lgs.152/06, l’iscrizione delle imprese che esercitano la raccolta e il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi come attività ordinaria e regolare nonché delle imprese che trasportano i propri rifiuti pericolosi in quantità che non eccedano i 30kg al giorno o 30 litri al giorno.
Il 27 aprile 2006, il Comitato ha emesso una circolare con la quale ha precisato che qualora le imprese interessate presentino la richiesta d'iscrizione conformemente a quanto previsto dall’art. 212 comma 8 del D.Lgs.152/06, ma senza utilizzare il modello approvato dal Comitato Nazionale, “le Sezioni regionali dovranno provvedere, nel tempo più breve possibile a richiedere alle imprese la compilazione dello stesso ai fini del rilascio del provvedimento formali d'iscrizione che avrà efficacia comunque dalla data di ricezione della prima richiesta.
Qualora le richieste d'iscrizione in esame siano state presentate in data anteriore alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 152/06, l'efficacia del provvedimento d'iscrizione decorrerà da quest'ultima data.”
La delibera 1/06
La circolare del 27/04/2006
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.