Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nel 2004 più energia prodotta da fonti rinnovabili

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

24/12/2003

Approvato il decreto legislativo che getta le basi per la promozione delle fonti rinnovabili.

Nel Consiglio dei Ministri del 19 dicembre 2003 è stato approvato il Decreto Legislativo di attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità.

Il decreto, che disegna un quadro programmatico per la promozione delle fonti rinnovabili, prevede, tra l’altro, misure agevolative per la diffusione di impianti di piccola taglia, cioè con potenza nominale non superiore a 20 KW che possono connettersi in rete con modalità di scambio sul posto dell'energia elettrica (ad esempio impianti eolici).
Il decreto include i rifiuti fra le fonti energetiche ammesse a beneficiare del regime riservato alle fonti rinnovabili; prevede l’emanazione di specifiche disposizioni a favore dell’energia solare; definisce misure atte a promuovere studi ed iniziative che favoriscano una più efficace valorizzazione energetica delle biomasse.

Riguardo alla promozione dell’energia al solare, anche in Italia, come in Germania, viene introdotto un meccanismo di incentivazione in conto energia per le tecnologie solari (fotovoltaica e solare termodinamico) finanziando non gli investimenti ma l'energia elettrica prodotta e immessa in rete per mezzo di una tariffa migliore.

Una campagna di informazione e comunicazione a favore delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica negli usi finali infine dovrà essere avviata per far conoscere le possibilità e i vantaggi di questa energia "pulita".

Già nel 2004 la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili dovrà essere del 2,35% di quella immessa in rete e negli anni successivi aumentare dello 0,35% l'anno.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!