Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le ondate di caldo e altri eventi estremi legati al clima

Le ondate di caldo e altri eventi estremi legati al clima
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

07/07/2023

L'UE sta promuovendo azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici a livello nazionale, cittadino e comunale. Queste misure ci aiuteranno a resistere agli estremi meteorologici in futuro?

Lo scorso inverno è stato eccezionalmente caldo e l'estate scorsa ha visto battere i record climatici in molte parti d'Europa. Molte regioni hanno subito lunghe e intense ondate di caldo, con temperature che hanno superato i 40 gradi Celsius. Le temperature estive medie in Europa sono state le  più alte mai registrate . 

Le ondate di caldo sono la più grande minaccia per la salute, diretta e legata al clima, per la popolazione europea. Inondazioni, incendi, tempeste e malattie infettive sensibili al clima sono anche gravi minacce per la nostra salute e il nostro benessere. La situazione non farà che peggiorare a meno che non vengano prese sufficienti misure di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici. 

Il cambiamento climatico sta colpendo la salute dei più vulnerabili

Gli anziani, i bambini, i gruppi a basso reddito e le persone con problemi di salute o disabilità sono i più colpiti dai cambiamenti climatici, secondo un recente studio dell'AEA. La distribuzione delle minacce ambientali e gli impatti che hanno sulla nostra salute rispecchiano da vicino le differenze di reddito, disoccupazione e livelli di istruzione, secondo un rapporto dell'AEA del 2019.  

Il cambiamento climatico, in combinazione con l'invecchiamento della popolazione e la crescente urbanizzazione in tutta Europa, significa che molte persone vulnerabili saranno esposte a temperature elevate. Ciò è particolarmente vero nell'Europa meridionale e centrale. Questi gruppi saranno ulteriormente esposti perché molte scuole e ospedali si trovano in aree che subiscono l'effetto dell'isola di calore urbana. 

Le alte temperature possono causare stress da calore, che aumenta il rischio di morte per esaurimento da calore e colpo di calore. Ciò porta anche ad altri impatti indiretti sulla salute, inclusa una salute mentale peggiore. Nel complesso, si stima che le ondate di caldo abbiano causato circa il 90% dei decessi dovuti a eventi estremi legati al tempo e al clima in Europa negli ultimi quattro decenni. 

Il cambiamento climatico porta anche più inondazioni. Le aree soggette a inondazioni in alcuni paesi tendono ad avere quote più elevate di persone anziane e disoccupate che vi risiedono. Queste persone potrebbero non essere in grado di trasferirsi o pagare un'assicurazione o un'adeguata protezione dalle inondazioni per le loro case , secondo un'analisi dell'AEA . Inoltre, una minaccia emergente è la probabilità legata al clima di varie malattie infettive in Europa. Malattie come la dengue e la febbre del Nilo occidentale si stanno espandendo in aree europee precedentemente non colpite.  

Mappa 1. Tendenze dell'incidenza della mortalità correlata al caldo nel periodo 2000-2020 in Europa

Nota: i modelli epidemiologici sono stati combinati con i dati settimanali di temperatura e mortalità per stimare il numero di decessi correlati al calore nel periodo 2000-2020. Alla serie storica annuale dell'incidenza della mortalità correlata al caldo è stato adattato un trend lineare, la cui pendenza rappresenta l'indicatore espresso come decessi annui per milione di abitanti per decennio. Sono state utilizzate le regioni più piccole possibili, a seconda della risoluzione spaziale dei dati sulla mortalità in un dato paese, che vanno da NUTS (3) a paesi. I dati non erano disponibili per Türkiye, Bosnia-Erzegovina, Kosovo (ai sensi della risoluzione 1244/99 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite) e Macedonia del Nord.

Fonti:  van Daalen et al.  (2022)

Pubblicità
Lavoratori - Formazione generale e specifica Basso rischio Uffici - 8 ore
Corso online di formazione generale e specifica per lavoratori che operano in attività di ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute).


L'adattamento e la mitigazione sono fondamentali per ridurre i rischi per la salute 

I rischi per la salute posti dalle ondate di caldo aumenteranno a meno che non vengano prese ulteriori misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Ad esempio, la creazione di sistemi di allerta pubblica, la sensibilizzazione, l'attuazione di azioni pronte all'uso presso i centri sanitari e sociali, l'inverdimento urbano, una migliore progettazione degli edifici e l'adeguamento degli orari di lavoro possono contribuire a proteggere le persone, secondo il nostro rapporto dell'AEA  .

Ma le misure di adattamento raramente avvantaggiano tutti allo stesso modo. Per garantire che i gruppi più vulnerabili non vengano lasciati indietro è necessario che queste azioni vadano a vantaggio di tali gruppi in modo specifico. Ad esempio, gli spazi verdi possono essere aggiunti alle aree che ne hanno più bisogno. Un adattamento equo richiede anche che i gruppi vulnerabili abbiano voce in capitolo nel processo. I benefici per la salute degli spazi verdi urbani sono ben riconosciuti , soprattutto per i bambini e gli anziani.

L'azione dell'UE in materia di clima e salute nella pratica

L'UE ha messo in atto una serie di leggi, politiche e misure per promuovere l'adattamento. Questi aiutano a guidare le autorità nazionali, regionali e locali a costruire la resilienza e la prontezza a rispondere e proteggere la salute umana. 

La chiave di tutto ciò è la legge europea sul clima , che rende l'adattamento un obbligo legale. Inoltre,  il Green Deal europeo promuove l'adattamento, con l'obiettivo di proteggere la salute e il benessere dei cittadini dai rischi e dagli impatti legati all'ambiente. Ciò è integrato dalla  strategia dell'UE sull'adattamento ai cambiamenti climatici , che stabilisce come l'UE può adattarsi agli inevitabili impatti dei cambiamenti climatici e diventare resiliente ai cambiamenti climatici entro il 2050. 

La strategia include il potenziamento dell'uso dei dati attraverso il centro di conoscenze sull'adattamento dell'UE  Climate Adapt . Include anche sforzi per accelerare le azioni e garantire che le misure di adattamento siano adottate da tutti i livelli di governo. Inoltre,  l'Osservatorio europeo del clima e della salute è stato istituito per fornire alle autorità un facile accesso alle risorse che possono aiutarle ad anticipare e ridurre al minimo le minacce per la salute causate dai cambiamenti climatici. 

Attualmente, tutti gli Stati membri dell'UE dispongono di politiche nazionali di adattamento. Più di 300 regioni e autorità locali europee stanno partecipando alla missione dell'UE sull'adattamento per costruire la resilienza contro gli impatti dei cambiamenti climatici. 

Cambiamenti climatici e salute in breve

  • I cambiamenti climatici e le relative conseguenze, come ondate di caldo, inondazioni e la diffusione di malattie infettive, incidono in molti modi sulla salute delle persone. I gruppi più vulnerabili sono spesso i più colpiti. 
  • La protezione della salute umana dagli impatti dei cambiamenti climatici è riconosciuta nella legge sul clima dell'UE. Le autorità nazionali e locali stanno lavorando per costruire la resilienza della società contro gli effetti del cambiamento climatico. 
  • Sono necessarie ulteriori azioni a tutti i livelli di governo in tutta Europa per proteggere gli anziani, i bambini, i gruppi a basso reddito e le persone con problemi di salute o disabilità che sono i più colpiti dal cambiamento climatico.

Israil Pavel-Alexandru, Bene con la natura /SEE

Cosa posso fare?

  • Scopri cosa stanno facendo le tue autorità locali, regionali e nazionali per investire in verde urbano, edifici pubblici a prova di clima, fontane di acqua potabile e altre misure di adattamento. 
  • Segui le guide del governo nazionale o locale per proteggere te stesso, i membri della famiglia e quelli della tua comunità durante le ondate di caldo o altri eventi meteorologici estremi. 
  • Considera cosa puoi fare per ridurre la tua impronta di carbonio.  Il patto europeo per il clima è un'opportunità per partecipare all'azione per il clima in tutta Europa. 

Fonte: EEA 



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!