Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Emissioni gas serra e obblighi di legge

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

29/11/2004

On line per i gestori degli impianti la documentazione necessaria per adempiere gli obblighi previsti dal D.L. 12 novembre 2004, n.273.

Pubblicità


In vista dell’avvio del sistema di scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra all'interno dell'Unione Europea, previsto dalla direttiva 2003/87/CE per il 1 gennaio 2005, si stringono i tempi per i gestori italiani di impianti che emettono gas serra per presentare la documentazione indicata dal D.L. 12 novembre 2004, n.273 [si veda PuntoSicuro del 17.11.2004].

Il decreto-legge, finalizzato ad attivare le procedure necessarie per autorizzare gli impianti ad emettere gas serra e acquisire le informazioni necessarie per il rilascio delle quote di emissioni, ha stabilito, per i gestori degli impianti che ricadono nel campo di applicazione della direttiva direttiva 2003/87/CE, l'obbligo di presentare la richiesta di autorizzazione ad emettere gas serra entro il 5 dicembre 2004 e di presentare le informazioni necessarie per procedere all'assegnazione delle quote di emissione di anidride carbonica entro il 30 dicembre 2004.

La documentazione necessaria per adempiere a tali obblighi è stata ora pubblicata sul sito del Ministero dell’Ambiente.
Per facilitare il compito dei gestori di impianti, il ministero ha messo a disposizione due indirizzi e-mail: info-ET@minambiente.it (per richiedere eventuali chiarimenti sulle modalità di adempimento degli obblighi) e registro.emissioni@apat.it (per segnalare eventuali problemi tecnici relativi alla compilazione della modulistica o alla trasmissione della stessa).
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!