Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Elettrosmog e salute

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

23/07/2002

La Regione Lombardia presenta il ''Libro Bianco sull'Esposizione ai Campi Elettromagnetici a Radiofrequenza''.

Nei giorni scorsi, presso la Regione Lombardia, è stato presentato il "Libro Bianco sull'Esposizione ai Campi Elettromagnetici a Radiofrequenza", realizzato dalla Fondazione FREE (Free Foundation for Research on European Economy), che ha raccolto 35 lavori di ricerca, svolti da organismi internazionali, tra i quali l'Organizzazione mondiale della Sanità.

Presentando il volume, il presidente della regione Lombardia ha sottolineato che la Regione ''incoraggia e sostiene ogni azione di informazione finalizzata alla migliore coscienza e conoscenza da parte dei cittadini sulle nuove tecnologie. Siamo convinti infatti che temi come quelli dell'esposizione ai campi elettromagnetici vadano trattati sulla base dei dati scientifici più aggiornati, senza paure o timori, coinvolgendo con comunicazioni corrette la popolazione".

La pubblicazione rileva che, sulla base delle conoscenze scientifiche attuali, ''non vi è nessuna evidenza convincente che l'esposizione ad onde elettromagnetiche abbrevi la durata della vita umana o provochi il cancro'',
Per conclusioni definitive sui possibili rischi dell'elettrosmog saranno necessari ulteriori studi statistici piu' ampi, che necessitano di tempi piu' lunghi.

Prendendo in esame la normativa europea, è emerso tra l'altro come la normativa italiana sui campi elettromagnetici sia molto più restrittiva rispetto alla media europea, con limiti di esposizione anche di 5 o 6 volte inferiori i confronto a paesi come l'Inghilterra.

"Ricerche scientifiche come quella che oggi viene presentata - ha sottolineato il presidente della Regione Lombardia - sono un tipo di lavoro che noi abbiamo auspicato da tempo e rappresentano una base informativa e uno strumento di lavoro fondamentale per l'evoluzione della normativa in materia. Il Governo regionale si sta muovendo per creare uno scenario adatto, che entro l'autunno prossimo permetta di affrontare la nuova sfida 'progesso, ambiente, salute' nel modo più efficace''.

Alla conferenza stampa di presentazione del ''Libro bianco'' sono intervenuti Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, Renato Brunetta, presidente della FREE, l'autore del volume Angelo Bernardini (Università la Sapienza di Roma), Angelo Ricci (Commissario governativo dell'ANPA), Giuseppe Sgorbati (ARPA Lombardia) e Martino Grandolfo (Istituto superiore della sanità).


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!