Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cambiamento climatico ed alluvioni in Europa

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

27/04/2005

Rischio in aumento. Il tema è affrontato in un report dell’Agenzia europea per l’Ambiente.

Pubblicità



Aumentano in Europa il rischio di alluvioni e gli impatti negativi delle alluvioni eccezionali sulla salute umana.

Lo afferma una scheda dell’Agenzia europea per l’Ambiente, che ha preso in esame l’evoluzione degli eventi alluvionali nel Vecchio Continente, illustrando i fattori che hanno un ruolo nell’aumento delle alluvioni improvvise registrato negli ultimi anni.

In Europa, le alluvioni rappresentano la forma più comune di catastrofe naturale. Secondo la banca dati internazionale EM-DATA sulle catastrofi, nel periodo 1998–2002 le alluvioni hanno costituito il 43 % di tutte le catastrofi che si sono verificate.
“Si prevede – afferma l’Agenzia - che il cambiamento climatico, compresa la crescente frequenza di piogge intense, provocherà in talune aree straripamenti di fiumi ancor più frequenti, principalmente nell’Europa centrale, settentrionale e nordorientale. In particolare, si prevede altresì un aumento del numero di gravi fenomeni di piena, istantanei e localizzati — le cosiddette piene improvvise — che comporterà un probabile aumento del rischio di vittime.”

Considerando il periodo tra il 1975 ed il 2001, il numero annuo di eventi è aumentato, anche se il numero di decessi per alluvione è lievemente diminuito, probabilmente grazie al miglioramento dei sistemi di allerta e di salvataggio.

La frequenza, l’ubicazione e l’intesità delle inondazioni variano in funzione delle variazioni delle precipitazioni stagionali e regionali e di altre condizioni atmosferiche nonché dei cambiamenti climatici a più lungo termine. Anche l’attività umana svolge un suo ruolo. La deforestazione nelle regioni montagnose accelera il fenomeno di ruscellamento, aumentando in tal modo le probabilità di inondazione. Lo sviluppo urbano in antiche pianure alluvionali probabilmente accresce l’ampiezza degli impatti negativi delle inondazioni nell’area stessa e aumenta la probabilità di inondazioni a valle a causa della «canalizzazione» dei fiumi.


Il report.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!