Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Artigiani a rischio tendiniti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

29/10/2004

Dall’Inail l’analisi dell’andamento infortunistico nel settore artigianale.

Pubblicità


Sono le malattie muscolo-tendinee (come tendinite e la sindrome del tunnel carpale) e quelle osteo-articolari le malattie professionali emergenti tra gli artigiani.
Il dato emerge da una analisi condotta nel periodico “Dati Inail” che ha preso in esame l’andamento infortunistico del settore artigianale, settore che ogni anno conta più di 3mila denunce di malattia professionale. Poco meno della metà delle patologie denunciate vengono riconosciute e di queste più di 700 vengono indennizzate ogni anno dall’INAIL

Le malattie professionali colpiscono tanto i lavoratori dipendenti quanto quelli autonomi; ma nei lavoratori autonomi…insorgono dopo.
Considerando i casi di malattie professionali per classi di età, per quanto concerne i lavoratori autonomi il 92,5% dei casi insorge dopo i 35 anni (57,2% tra 50-64 anni e 6,7% oltre i 65 anni). Mentre tra i lavori dipendenti le malattie professionali si sono manifestate dopo i 35 anni nel 79,9%dei casi; vi è, quindi, un significativo 20,1% di casi in cui le malattie sono insorte in lavoratori con meno di 35 anni di età.

Relativamente al tipo di patologie professionali che colpiscono gli artigiani, l’analisi dell’Inail evidenzia che “ipoacusia e malattie cutanee, le tecnopatie storicamente più frequenti nel comparto, sembrano mostrare negli ultimi anni segni di assestamento se non di ripiegamento; sempre più in evidenza, invece, le malattie del sistema osteo-articolare e muscolo-tendineo.”
I casi di tendinite sono passati dai 183 del 2001 a 205 nel 2002 e sono scesi a 166 nel 2003, mentre la sindrome del tunnel carpale dai 131 casi del 2001 è scesa progressivamente a 119 casi nel 2002 e 95 casi del 2003. Nonostante il calo, tali malattie in percentuale hanno assunto un peso crescente sul totale delle malattie profesionali denunciate.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!