Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

AGEVOLAZIONI PER INSTALLAZIONI PANNELLI SOLARI IN CAMPANIA

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

05/09/2005

Scade il 18 Settembre il termine per richiedere i contributi

Pubblicità

Installazioni degli impianti solari con agevolazioni anche in Campania. La nuova importante politica di agevolazione nazionale (anticipata su PuntoSicurodi mercoledì 24 agosto 2005) prende nuova linfa in Campania corroborata da fondi regionali. Scade il prossimo 18 settembre il termine per richiedere il contributo per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti alternative ed economicamente sostenibili per la produzione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento degli ambienti e delle piscine.

L'amministrazione regionale campana ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 35del 18 luglio 2005 il bando di cui al decreto dirigenziale n. 37/2005, attraverso il quale sono stati messi a disposizione dei cittadini circa 1,9 milioni di euro, dei quali metà stanziati dalla regione e metà dalla stato.

L'iniziativa, rivolta sia ai privati sia alle pubbliche amministrazioni, consentirà di elargire ai beneficiari la somma massima di 100 mila euro per la realizzazione degli appositi impianti. La somma messa a disposizione dalla regione Campania, ripartita equamente tra le cinque province, è destinata per il 30% agli enti pubblici e per il restante 70% alle famiglie e alle imprese che installeranno un impianto solare termico conforme alla regolamentazione dell'Enea e lo terranno in funzione per almeno cinque anni. Il contributo non potrà superare i 100 mila euro per ciascun soggetto e la richiesta dovrà essere inviata alla provincia di competenza, allegando le specifiche tecniche dell'impianto, il progetto dell'opera e l'ammontare del finanziamento richiesto. Apposite commissioni provinciali esamineranno le istanze in ordine di arrivo e secondo i criteri di ammissibilità previsti dal bando di gara. Potranno essere finanziate non solo le spese per la progettazione, la fornitura dei materiali, la direzione dei lavori e la posa in opera, ma anche quelle occorrenti per eventuali opere accessorie.

Dal punto di vista tecnico le istanze per la concessione del contributo dovranno contenere, per gli impianti di superficie captante inferiore a otto mq, lo schema dell'impianto, le caratteristiche tecniche del sistema e l'apposita certificazione di cui all'allegato A del bando (specifiche tecniche di fornitura). Per gli impianti di maggiori dimensioni e per quelli a circolazione forzata dovrà anche essere prodotta una relazione descrittiva dell'intervento che mostri il dimensionamento di ogni singola parte dell'impianto e la caratterizzazione energetica del medesimo, con determinazione delle prestazioni mensili.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!