Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

''Lo stato della ricerca sui Campi Elettromagnetici: aspetti scientifici e giuridici''

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

08/10/2002

Gli scienziati intervenuti al convegno convengono di creare una commissione scientifica internazionale per promuovere la ricerca per la protezione della salute pubblica dai campi elettromagnetici.

Si è svolto recentemente a Catania un convegno internazionale riguardante lo stato della ricerca sui Campi Elettromagnetici.
L'evento, organizzato dal comune di Catania, dal Ministero della Salute, dall'ISPSEL e dall'Università di Vienna, ha visto la partecipazione di scienziati di fama internazionale.

Al termine del convegno gli scienziati intervenuti hanno realizzato un documento contenente le linee essenziali per attuare una corretta politica nel settore delle onde elettromagnetiche in ambiente urbano.

Il primo punto del documento sottolinea che alcuni esperimenti dimostrano l'esistenza degli ''effetti indotti dai campi elettromagnetici alcuni di quali possono essere nocivi per la salute'' e che ''ci sono delle raccomandazioni da parte dell'Unione europea che riguardano gli effetti prodotti dalle onde elettromagnetiche''.

Secondo gli scienziati è necessario intervenire con delle strategie preventive ''basate su principi precauzionali in merito ad un uso prudente e attento di queste tecnologie''.
''E' per questo necessario realizzare altre ricerche perché siamo consapevoli che quelle esistente hanno ancora tante lacune nello studi degli effetti dai campi elettromagnetici''.

Gli scienziati che hanno sottoscritto il documento pertanto convengono di creare una commissione scientifica internazionale per promuovere la ricerca per la protezione della salute pubblica da campi elettromagnetici e per sviluppare su basi scientifiche le strategie di prevenzione, organizzazione e prevenzione dei rischi basati sui principi precauzionali.

Sul sito del Comune di Catania è possibile consultare alcune delle relazioni presentate durante il convegno e i documenti resi disponibili per il pubblico.




I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!