UN SISTEMA NATO PER SCOPI MILITARI, ADESSO DIVENTA UN REGISTRO SCOLASTICO
Pubblicità
La notizia arriva dal sito della BBC. Il classico appello lascia il campo al rilevamento biometrico delle impronte digitali. Gli allievi della Redland Community Primary School di Chippenham nel Wiltshire saranno i primi che, invece di rispondere al quotidiano elenco di nomi, dovranno semplicemente toccare uno schermo.
Per ora, si tratta soltanto di un esperimento ma, se avrà successo, e i genitori daranno il consenso, il prossimo mese di dicembre il programma verrà esteso ad altri 90 allievi con età tra 9 e 11 anni.
Il sistema è anche considerato un ottimo mezzo per impedire agli studenti di marinare la scuola poiché, con questo strumento, è impossibile fingere di essere presenti. Infatti, il tradizionale registro di classe è poco attendibile e può capitare che un allievo possa mancare per diverse ore.
Con il rilevamento delle impronte digitali invece l'assenza viene registrata immediatamente e i genitori possono essere contattati telefonicamente o via e-mail in breve tempo.
Il sistema di rilevamento biometrico che era stato sviluppato da una azienda israelo - statunitense per scopi militari ora viene riutilizzato per accorciare i tempi di registrazione delle presenze e allungare il tempo disponibile per la lezione.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.