Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Una nuova Fondazione per migliorare sicurezza e formazione

Una nuova Fondazione per migliorare sicurezza e formazione

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

23/06/2017

Nasce la Fondazione AiFOS che persegue finalità di sostegno sociale e di sensibilizzazione nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

Pubblicità
L’umana percezione del rischio
L’umana percezione del rischio - Esercitazioni di formazione su supporti didattici dedicati all'aggiornamento dei vari soggetti della sicurezza.

 

Malgrado la ricca normativa in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, malgrado le strategie di prevenzione e le attività ispettive, in questi ultimi anni continua a rimanere alto il numero di incidenti e malattie professionali tra i lavoratori. Addirittura i primi dati del 2016 mostrano come, a fronte di un sensibile calo di infortuni mortali, sia tornato a crescere anche il numero totale degli incidenti professionali denunciati all’Inail.

 

È evidente che in una situazione di possibile arretramento rispetto ai dati degli anni passati, siano necessarie in Italia nuove realtà, nuove organizzazioni in grado di sensibilizzare l’attenzione del mondo del lavoro e di far progredire la cultura della sicurezza sul lavoro in Italia.

 

Ed è con questi obiettivi che è nata la Fondazione AiFOS, una fondazione che persegue finalità di sostegno sociale e di sensibilizzazione nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro. Una realtà che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere la cultura della prevenzione, nei settori dell’istruzione e della formazione, con particolare attenzione allo sviluppo ed all’uso di buone prassi.

 

Quali sono le tematiche con cui si misurerà la Fondazione AiFOS?

 

Innanzitutto il mondo dell’università e della ricerca.

La Fondazione aiuterà i giovani sostenendoli nello studio e nella ricerca. Gli obiettivi in questo ambito riguardano la premiazione di tesi universitarie che trattino il tema della salute e sicurezza sul lavoro e progetti di ricerca applicata.

 

Un altro tema molto importante è relativo alle politiche giovanili.

La Fondazione dedica particolare attenzione allo sviluppo di attività e proposte rivolte ai giovani attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, realtà di sport dilettantistico e diverse forme di aggregazione sociale e di partecipazione.

 

Inoltre la Fondazione, consapevole della necessità di salvaguardia della sicurezza negli ambienti di vita, promuoverà attività di tutela e valorizzazione del territorio, della natura e dell’ambiente. E particolare attenzione sarà dedicata alla protezione civile.

 

Un altro aspetto che sarà valorizzato riguarda l’arte e la cultura.

La Fondazione vuole promuovere le arti e la cultura. L’importanza delle attività e dei beni culturali rappresenta una consapevolezza da sostenere e valorizzare. In questo senso l’ organizzazione di mostre rappresenterà una costante dell’impegno della Fondazione.

 

Tra gli strumenti che avrà la fondazione per portare avanti la propria mission ci saranno specifici bandi e progetti.

I contributi della Fondazione saranno messi a disposizione attraverso specifici bandi a cadenza annuale. E i progetti finanziati nell’ambito delle finalità sociali – attraverso un sistema trasparente e lineare cui tutti possono accedere per promuovere i propri progetti che rientrino tra le finalità promosse dalla Fondazione - verranno periodicamente pubblicati sul suo sito dell’organizzazione.

 

Come funziona la Fondazione?

 

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione AiFOS, annualmente, con l’approvazione del bilancio preventivo, destina le risorse per ciascun bando, che indica gli ambiti dei progetti ammissibili. L’accesso ai bandi è libero ed aperto a tutti. I progetti verranno selezionati secondo il giudizio del Consiglio di Amministrazione che potrà avvalersi, nella scelta, della consulenza di esperti e commissioni valutative.

 

Ricordiamo che la Fondazione AiFOS è stata fondata dalla società cooperativa Aifos Service e da AiFOS, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, una associazione sindacale datoriale e professionale che rappresenta aziende e singoli formatori che hanno tra gli scopi quello della formazione. L’associazione AiFOS ha realizzato in questi anni molte attività di studio e di ricerca, con particolare attenzione al tema della qualità della formazione della salute e della sicurezza sul lavoro, rivolte sia ai lavoratori, sia ai formatori, intesi nel loro complesso quali progettisti ed organizzatori, responsabili di centri e servizi, tutor e docenti, aziende organizzatrici e di promozione.

 

Il link per conoscere meglio la Fondazione AiFOS…

 

Se “il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” (Eleanor Roosevelt) la Fondazione AiFOS impegnerà le proprie risorse ed energie a realizzare il sogno di una realtà sociale e lavorativa in cui la tutela della salute e della sicurezza e la qualità della formazione siano i principi imprescindibili di ogni attività lavorativa.

 

 

Per informazioni:

Fondazione AiFOS - Palazzo CSMT - via Branze, 45 - 25123 Brescia - tel. 030.6595037 – https://www.fondazioneaifos.org/ - info@fondazioneaifos.org



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Francesco Cuccuini - likes: 0
23/06/2017 (12:52:37)
...buon lavoro!!

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!