Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza nei cantieri montani

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Alcol e droghe

29/03/2007

Tre schede informative per i lavoratori riguardanti la movimentazione dei carichi, l’alimentazione, il fumo, l’alcol e i farmaci.

Pubblicità

Nell’ambito dell’iniziativa “Lavorare in sicurezza nei cantieri montani”, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 “Alto Friuli” ha realizzato alcune note di informazione sanitaria.

La prima scheda riguarda la movimentazione dei carichi. Oltre ad una breve descrizione delle patologie più comuni a carico della colonna vertebrale,  la pubblicazione presenta due fondamentali consigli per un corretto sollevamento dei carichi ed alcuni esercizi per mantenere la schiena in buona salute e per alleviare i disturbi.

L’alimentazione è il tema della seconda scheda che presenta indicazioni pratiche per una dieta equilibrata e varia. Attenzione è dedicata al tema della disidratazione: in questi casi è bene somministrare liquidi (in particolare acqua) e reintegrare la perdita di Sali. Non devono tuttavia essere somministrate bevande ghiacciate o alcol.

La terza scheda, “Abitudini voluttuarie e farmaci”, affronta in particolare i temi del fumo e dell’alcol.
In particolare è  posto l’accento su alcune “scuse” addotte dai lavoratori che operano all’aperto per giustificare un uso eccessivo di alcol.
Non è vero, ad esempio che l’alcool riscalda: l'uso di bevande alcoliche per combattere il freddo è sempre pericoloso. In realtà l’alcool blocca le normali difese contro il freddo (vasocostrizione periferica). “La vasodilatazione  determinata dall’ alcool- precisa la scheda -  dà sì una sensazione di diffuso calore, ma accelera l’ipotermia favorendo il congelamento e l’assideramento."
Non è vero neppure che chi fa lavori pesanti può bere di più: infatti prima di essere “bruciato” l’alcool va comunque trasformato dal fegato, che quindi ne soffre.



Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174