Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

626 semplificata per le aziende agricole

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Agricoltura

01/02/2002

La regione Piemonte presenta una gestione semplificata della sicurezza sul lavoro per l'agricoltura.

La regione Piemonte, nell'ambito dell'iniziativa "Sicuri di essere sicuri", ha dato il via a un progetto per la sicurezza sul lavoro nelle aziende agricole, mirato a ridurre gli infortuni e le malattie professionali mediante un' opera di prevenzione.
Lo scopo del progetto è la diffusione di una "cultura della sicurezza" intesa come promozione di stili di lavoro sicuri e sani attraverso iniziative di informazione, formazione e la verifica sulla applicazione della normativa.

Il progetto è circoscritto ai temi della sicurezza dei lavoratori ed è articolato su tre filoni, riferiti all'attività prevalente nelle aziende agricole:
· sicurezza delle macchine utilizzate
· sicurezza nell'impiego dei prodotti utilizzati
· sicurezza degli allevatori nel governo degli animali

Ultima novità è la presentazione di linee guide per la valutazione di conformità al D.Lgs. 626/94, nelle aziende agrarie: "626 semplificata". Il documento, inoltre, consente di verificare l'applicazione anche della normativa antincendio, della direttiva macchine, del DPR 547/55 e di tutta la normativa sulla sicurezza sul lavoro.

La guida è reperibile nelle Aree tematichedel progetto "Sicuri di essere sicuri" nel sito della regione Piemonte.
Sono disponibili, sempre nello stesso sito, altre tre guide riguardanti l'utilizzo in sicurezza di:
- falciatrici rotative e a flagelli - portate, semi-portate, trainate
- raccoglimballatrici
- spaccalegna a cuneo

Sicuri di essere sicuri è un nuovo progetto di comunicazione della Regione Piemonte, rivolto a tutti i cittadini, con l'obiettivo di offrire tutte le informazioni utili per sviluppare una maggiore consapevolezza su un argomento della massima importanza: la sicurezza negli ambienti di lavoro.
Il progetto Sicuri di essere Sicuri è un'iniziativa della Regione Piemonte, Assessorato alla Sanità, Direzione Sanità Pubblica, Settore Prevenzione sanitaria negli ambienti di vita e di lavoro.


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!