LOGO - Home Page

Dal 1999 quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro per RSPP, RLS, tecnici della prevenzione, esperti 81/08, consulenti e addetti alla sicurezza.

RICERCA
APPROFONDIMENTI
AGGIORNAMENTI
PUBBLICITA'

Anno 11 - numero 2273 di martedì 03 novembre 2009

Imparare dagli errori: rotture di lame nei decespugliatori


Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nell’utilizzo di decespugliatori in attività di manutenzione di canali e fiumi. La dinamica dei fatti, le cause degli incidenti, le misure di prevenzione e i DPI necessari.

google_ad_client


Consultando INFOR.MO., uno strumento per l'analisi qualitativa dei casi di infortunio contenuti nell'archivio del sistema di sorveglianza degli infortuni mortali e gravi, continuiamo a presentare le dinamiche degli infortuni e le possibili misure di prevenzione in attività di giardinaggio e manutenzione del verde.

In precedenti puntate abbiamo analizzato alcuni incidenti in attività di potatura e “sramatura” e nell’utilizzo di attrezzature come la motosega.
Continuiamo il nostro percorso mirato alla prevenzione analizzando ora alcuni infortuni tipici nell’uso di un’altra attrezzatura di lavoro: il decespugliatore.

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
 

 
I casi
Sono due casi abbastanza simili che dimostrano la frequenza di alcuni specifici infortuni nell’uso del decespugliatore.
Il primo caso è relativo ad attività di manutenzione, bonifica e pulitura di un canale di bonifica con uso di decespugliatori per il taglio dell'erba.
Un lavoratore, “intento a tagliare l'erba con il decespugliatore a scoppio, dotato di lama in acciaio, veniva colpito dalla stessa lama” che si era rotta perché “aveva incontrato un ostacolo duro”, probabilmente un sasso.
La conseguenza dell’infortunio è una frattura da scoppio della tibia e del perone sinistro.

Il secondo caso, in attività di manutenzione dell’argine di un fiume, è relativo al taglio di arbusti del sottobosco sempre con il decespugliatore da parte di un secondo lavoratore.
Anche in questo caso la lama si spezza “a causa di un urto contro un corpo estraneo”.
Un frammento della lama colpisce il piede dell'operatore causando una ferita da taglio al dorso del piede destro.
Le analisi dopo l’incidente mostreranno che non solo gli stivali usati dal lavoratore non erano idonei, ma che il decespugliatore era privo di protezione all'apertura di scarico.

La prevenzione
La frequenza di incidenti con queste attrezzature di lavoro può dipendere dunque da diversi fattori: dallo stato delle macchine utilizzate, dalla presenza di dispositivi di protezione, dalle procedure d’uso corrette e dall’utilizzo di idonei DPI.
Nell’indagine campionaria dell’ASL Mi3, documentata in “Situazioni di pericolo osservate nell’indagine campionaria ASL MI3”, si indica che alcune delle situazioni di pericolo più riscontrate con queste macchine sono la mancanza di DPI (in particolare di occhiali e visiere) e la rottura dello scudo di protezione.

Ma veniamo alle possibili misure di prevenzione.
Nel documento, da noi presentato nei giorni scorsi, “Principali problematiche di sicurezza ed igiene del lavoro osservate ed aspetti di prevenzione da migliorare nelle Aziende della manutenzione del verde” vengono riportate alcune delle misure principali di prevenzione e protezione da osservare e  le buone pratiche operative nell’uso dei decespugliatori:

- “indossare i dispositivi di protezione individuale previsti e rigorosamente visiera di protezione degli occhi e cuffia/inserti di protezione dal rumore;
- impugnare saldamente l’utensile;
- utilizzare gli schermi parasassi in buono stato di conservazione sull’utensile;
- allontanare gli estranei alle lavorazioni ed mantenere i colleghi a distanza di sicurezza;
- procedere sempre su terreno solido, non cedevole, ove l’appoggio sia sicuro; un’eventuale caduta in un fosso potrebbe essere molto pericolosa con l’apparecchio acceso a contatto col corpo;
- non effettuare manovre imprudenti, mantenere sempre la zona di lavoro dell’utensile vicino al suolo e sufficientemente distante dai propri arti inferiori”.

In “Boscaiolo per hobby, Sicurezza da professionista”, una pubblicazione curata dall'assessorato alle politiche per la salute della Provincia autonoma di Trento, si ricorda poi che per lavorare con il decespugliatore è importante equipaggiarsi, a seconda del rischio, con i seguenti dispositivi di protezione:
- “casco;
- protettori auricolari;
- protezione degli occhi o del viso;
- indumenti da lavoro aderenti e comodi (per i lavori forestali: indossare un giubbotto da lavoro con una buona visibilità);
- guanti da lavoro;
- scarpe robuste con suole antisdrucciolevoli;
- materiale per il pronto soccorso”.
 
Inoltre sono state lette le istruzioni per l’uso prima di iniziare il lavoro?
Si è controllato il buon funzionamento di tutte le installazioni per la sicurezza?
A volte pochi e brevi controlli possono evitare infortuni che invalidano il lavoratore per lunghi anni.



 
Per consultare direttamente la presentazione dell’infortunio di cui ci siamo occupati, collegarsi a questa pagina del sito web di INFOR.MO. e successivamente visualizzare la schede numero 2334 e 2505.

 
Tiziano Menduto
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

<- Sommario del numeroConsulta gli ARTICOLI CORRELATI >>


Commenti alla pagina.

Nessun commento attualmente presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
Nome e cognome:
(obbligatorio)
E-Mail (solo per ricevere l'avviso di risposta)
Inserisci il tuo commento:
NEWSLETTER
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza sul lavoro. Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

Iscriviti
ACCESSO ALLA BANCA DATI
Username:
Password:
LOGIN: clicca per accedere
BANCADATI NORMATIVA
CALENDARIO
CORSI DI FORMAZIONE
RSPP - AGGIORNAMENTO - RISCHI IN...
Milano, 01/06/2012

ADR - CORSO ADR CISTERNA
Torino, 01/06/2012

Dirigenti e Preposti - PREPOSTI
Milano, 01/06/2012

Formazione lavoratori - CORSO DI...
Nocera Superiore, 01/06/2012

RSPP - RSPP- MODULO B4
Catania, 04/06/2012
vedi tutti i corsi
Copyright © All Rights reserved 1999-2012 - PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro
È sito segnalato dai servizi di documentazione INAIL e ISPESL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità.
Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562
Direttore responsabile: Luigi Meroni. Redazione: Pietro de' Castiglioni, Federica Gozzini, Tiziano Menduto (contattaci) - Privacy Policy
Unsubscribe: per cancellarsi dalla newsletter PuntoSicuro cliccare qui, per modificare l'e-mail di iscrizione alla newsletter cliccare qui
Mega Italia Media srl, via Roncadelle 70A, Castel Mella (BS), C.F./P.IVA 03556360174, Tel. 0305531825
produce corsi multimediali e in e-learning per la formazione su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Realizzato con il content management system DynDevice WCMS