LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro
Condividi
questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!
social-login social-login social-login

  

Un passo avanti nella qualità della formazione on line


Mega Italia Media è la seconda azienda italiana ad aver raggiunto la certificazione di compatibilità con il formato SCORM per offrire una garanzia di interoperabilità e compatibilità nel tempo dei contenuti fruiti tramite le piattaforme e-learning.

Pubblicità

La formazione a distanza è una metodologia di formazione, ormai ampiamente sperimentata e diffusa in molte parti del mondo, che offre un importante vantaggio: quello di poter diluire nel tempo le sessioni formative e di consentire l’erogazione della formazione nei tempi e negli spazi più consoni all’utente. Tuttavia la formazione a distanza ( FAD) per essere seria ed efficace, per essere una formazione di qualità, necessita di specifiche certificazioni.
 
E Mega Italia Media è la seconda azienda italiana ad aver raggiunto, per il recente software DynDevice LCMS (Learning Content Management System), la certificazione della piena compatibilità con il formato SCORM™ 2004 3rd Edition. Piena compatibilità che molti software italiani dichiarano di vantare senza, tuttavia, poterla realmente certificare. E solo la certificazione relativa alla compatibilità con il formato SCORM™ 2004 3rd Edition offre una vera garanzia di interoperabilità, sostenibilità e compatibilità nel tempo dei contenuti realizzati e fruiti tramite le piattaforme e-learning.
 
Ricordiamo che una delle caratteristiche dello standard SCORM (Shareable Content Object Reference Model) è la necessità di strutturare il percorso di apprendimento in unità didattiche minime con una successiva “costruzione” dei singoli oggetti di apprendimento (learning object) secondo criteri ben precisi.
Ad esempio attraverso lo standard SCORM è possibile il tracciamento delle attività svolte dallo studente (tempi di fruizione, punteggi), un facile spostamento dei corsi da una piattaforma ad un'altra (interoperabilità) e la possibilità di aggregare e disaggregare corsi e altre unità didattiche per il riutilizzo in altri contesti.
 
E solo con una reale compatibilità con il formato SCORM™ 2004 3rd Edition si ha la garanzia di poter presentare all’utente dei contenuti di apprendimento con modalità e sequenze definite in fase di progettazione. Ad esempio si potrà forzare l’utente a scorrere i contenuti secondo un ordine prestabilito, in maniera lineare, con il vincolo di completare ciascuna lezione prima di potere visualizzare la successiva. Caratteristica, questa, necessaria per garantire qualità e serietà nella didattica offerta per ogni tipologia di corso, dalla formazione lavoro alla formazione sulla sicurezza.

Pubblicità
  
È dal 1988 che Mega Italia Media produce corsi multimediali per la formazione sulla sicurezza sul lavoro, realizzando centinaia di materiali didattici multimediali e numerose piattaforme e-learning che sono utilizzate da professionisti e da aziende di tutte le dimensioni.
 
Dal 2009 quest’azienda ha sviluppato una piattaforma e-learning completa che rispetta tutti i più alti standard tecnici e qualitativi disponibili: DynDevice LCMS + LMS (learning management system), utilizzabile in modo semplice e rapido da tutti i dispositivi oggi comunemente diffusi (PC, tablet e smartphone).
In particolare la soluzione LCMS (Learning Content Management System) di DynDevice offre una gamma completa di funzionalità utili alla creazione di contenuti per l'e-learning.
 
Con la certificazione SCORM™ 2004 3rd Edition ottenuta da Mega Italia Media, si garantisce poi la piena compatibilità con il formato per l'e-learning più diffuso.
Compatibilità che permette di riprodurre i learning object senza perdita alcuna di funzionalità e, dunque, con la massima qualità offerta dalla migliore tecnologia disponibile per la formazione a distanza.
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 


Commenta questo articolo!


Nessun commento è ancora presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
GPEsegui il login tramite Google+!
GPEsegui il login tramite Twitter!
Nome e cognome:
(obbligatorio)
E-Mail (ricevi l'avviso di altri commenti all'articolo)
Inserisci il tuo commento: