LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuro Nuovo utente?
X
Condividi
questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

24 agosto 2009 - Cat: Istruzione
  

Olympus: legislazione e prassi sulla sicurezza sul lavoro


Un osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino: Olympus

google_ad_client

Olympus è l'Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



 
La tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro costituisce elemento essenziale della qualità della vita. Da questa fondamentale consapevolezza trae origine Olympus, l’Osservatorio finalizzato a monitorare l’evoluzione della produzione legislativa e dell’elaborazione giurisprudenziale nazionale, comunitaria e regionale, di merito e di legittimità, in tema di sicurezza sul lavoro, nato da un’iniziativa comune dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, della Regione Marche e dell’Inail-Direzione regionale per le Marche. Dette istituzioni, infatti, si sono rese firmatarie il 16 gennaio 2006 di una Convenzione volta a sviluppare tra i soggetti sottoscrittori una mirata strategia di coordinamento e di sinergia in materia di sicurezza sul lavoro. L’obiettivo è non solo quello di supportare l’attività di ricerca scientifica e didattica universitaria e post-universitaria, ma anche di realizzare uno strumento particolarmente efficace e qualificato in grado di coadiuvare tutti coloro che a vario titolo operano nel settore della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro: istituzioni, enti pubblici e privati, parti sociali, Ordini professionali, singoli operatori, ecc.
 
A tal fine, è stato predisposto, nell’ambito del sistema informatico dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, un apposito sito internet dedicato: le banche dati e gli archivi ivi consultabili, nonché il Bollettino news periodicamente divulgato, saranno così in grado di assicurare un costante aggiornamento sulla produzione normativa e giurisprudenziale in materia di sicurezza del lavoro, unitamente ad una sistemazione ragionata del materiale bibliografico e documentale disponibile sul tema. In tal modo, il sito, oltre ad essere aperto alla consultazione di ricercatori, studenti, operatori del diritto, pubbliche amministrazioni, imprese e professionisti, potrà fungere altresì da sostegno all’azione dei soggetti istituzionalmente e territorialmente preposti all’applicazione della normativa in tema di sicurezza del lavoro ed al controllo sulla sua osservanza. A ciò si aggiungono la promozione e lo sviluppo di progetti di ricerca, l’organizzazione di corsi di formazione, l’attivazione di borse di studio in favore di studenti e ricercatori che intendano condurre analisi ed approfondimenti utili in materia, lo svolgimento di attività di consulenza, monitoraggio e ricerca specifici su richiesta di enti pubblici e soggetti privati nei settori di competenza.
 
A poco più di un anno dall’emanazione del d. lgs. n. 81/2008, Olympus, fedele alla propria mission di Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro, inaugura, con la newsletter “Legislazione e prassi”, un ciclo di focus di approfondimento, con cui si propone di delineare il quadro d’insieme della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, alla luce del nuovo assetto normativo.
 
 
- Le modifiche al d.lgs. n. 81/2008
- Documentazione nazionale
- Documentazione comunitaria
- Tabella riepilogativa delle scadenze
 
La newsletter Olympus “Legislazione e prassi”, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Facoltà di Giurisprudenza (formato PDF, 192 kB).



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Forum PuntoSicuro

COMMENTA questo articolo nel FORUM di PuntoSicuro!

 


Commenta questo articolo!


Nessun commento è ancora presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
GPEsegui il login tramite Google+!
GPEsegui il login tramite Twitter!
Nome e cognome:
(obbligatorio)
E-Mail (ricevi l'avviso di altri commenti all'articolo)
Inserisci il tuo commento: