Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza e salute nei cantieri forestali

Sicurezza e salute nei cantieri forestali
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Agricoltura

17/06/2013

Disponibili gli indirizzi operativi per la sicurezza e salute nei cantieri forestali e un video formativo che illustra le tecniche necessarie per lavorare in sicurezza con attrezzature e macchine.

Il 28 marzo a Firenze nella sala Pegaso della Regione si è svolto il convegno regionale "Prevenzione e sicurezza nei lavori di utilizzazione forestale: gli indirizzi operativi della Regione Toscana".
 
L'evento organizzato dal settore Prevenzione e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, alimenti e veterinaria dell'Assessorato Diritto alla salute della Regione Toscana ha visto la partecipazione di liberi professionisti, lavoratori del comparto, tecnici di enti quali Unione dei Comuni, Provincia e operatori dei dipartimenti della Prevenzione sui luoghi di lavoro delle aziende Usl.
 
Fulcro dell'evento era la presentazione della pubblicazione "Indirizzi operativi regionali per la prevenzione e sicurezza nei lavori di utilizzazione forestali" e delle video clip "Sicurezza e salute nei cantieri forestali".

Pubblicità
Modello DVR
Sicurezza Forestale - Categoria Istat: A - Agricoltura, Silvicoltura e Pesca

I lavori rappresentano i risultati di un progetto regionale finalizzato a diffondere le conoscenze tecniche e normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro nel comparto forestale. Gli autori con la pubblicazione hanno realizzato un prezioso lavoro di esemplificazione, affrontando la sicurezza sui luoghi di lavoro a tutto tondo: dall'aspetto del Videoclip illustrativo per migliorare la comunicazione, l'organizzazione e modalità di lavoro, a quello dei rischi relativi alle parti meccaniche di macchine e attrezzature, illustrando le tecniche necessarie per lavorare in sicurezza e individuando indirizzi che sostanziano le disposizioni normative per la specificità del comparto. E ancora: sensibili alle difficoltà di comunicazione in un comparto che è caratterizzato soprattutto dall'operatività, hanno ricercato i mezzi di comunicazione più efficaci, optando per la produzione di video clip che affrontano tutti gli aspetti delle utilizzazioni forestali riprendendo operazioni dal vero e lavoratori reali.
 
I prodotti sono stati realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Scienze e Tecnologie agrarie e forestali dell'Università degli Studi di Firenze, con i Dipartimenti di prevenzione delle Ausl della Toscana, in particolare dell'Asl di Firenze che ha svolto anche il coordinamento, e con i contributi tecnici provenienti da Inail, dalla PA di Trento, dalla Magnifica Comunità di Fiemme, ordini e collegi professionali in materia di agricoltura e associazioni di categoria agricola.
 
Durante il convegno sono stati trattati vari aspetti di interesse del comparto, articolati in tre sessioni tematiche che con sintetiche relazioni hanno messo in luce le esperienze, le criticità, le aspettative relativamente alle strategie regionali, alle attività di ricerca e innovazione, informazione e formazione.
 
Iniziando dall'analisi qualitativa degli infortuni mortali occorsi in Toscana nel periodo 2002-2011 che evidenzia come la scarsa esperienza e organizzazione del lavoro, le modalità di abbattimento applicate e le condizioni dell'ambiente di lavoro siano fra le cause più frequenti di questi, si è proseguito illustrando le attività di prevenzione che la Regione Toscana da anni attua tramite progetti specifici per questo settore produttivo.
 
Sono stati inoltre illustrati gli strumenti programmatori e finanziari regionali, nazionali e comunitari utilizzati per implementare la sicurezza sui luoghi di lavoro, la qualificazione e competitività nel comparto con particolare riguardo al piano regionale "Azioni per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori del comparto agricolo e forestale" e al Piano di sviluppo rurale in corso. Dagli interventi della sessione Ricerca e innovazione e loro trasferibilità nel comparto è emersa una realtà in divenire di notevole interesse: accanto ai tradizionali sistemi di utilizzazione forestali, non esenti anche questi da significative innovazioni, si stanno sviluppando sistemi caratterizzati da un'elevata meccanizzazione che possano ridurre alcuni dei classici rischi infortunistici; occorre comunque non incorrere in facili entusiasmi valutando gli eventuali nuovi rischi introdotti.
 
A sostanziare la necessità di qualificazione delle maestranze, evidenziata sia dagli interventi dei relatori che dei partecipanti, le significative esperienze di formazione delle Regioni Piemonte, Toscana, Umbria e della Pa di Trento, esperienze che seppur nella loro diversità sono accomunate dalla ricerca di una metodologia didattica idonea per un'efficacia della comunicazione e azione formativa. A conclusione del convegno è stato comunicato che gli indirizzi operativi saranno presentati alla Conferenza Stato-Regioni per intraprendere il percorso di riconoscimento di linee guida ai sensi dell'art. 2, comma z) del Dlgs 81/2008 in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Gli atti del convegno e la pubblicazione sono consultabili online sui siti della Regione Toscana e dell'Asl di Firenze.
 
 
 
 
 
 
 
 
Fonte: USL 11 Empoli
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!