Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sigarette...radioattive

In occasione della Giornata mondiale contro il tabacco, Codacons presentera' oggi i risultati una ricerca svolta con la collaborazione dell'Universita' di Bologna.

Dalle prime anticipazioni fornite ieri da Codacons, lo studio evidenzierebbe che il polonio 210 (un alfa emittente che e' il radionuclide piu' importante presente nel tabacco) contenuto nelle sigarette provocherebbe gravi danni ai polmoni.

Per dare un'idea della radioattività contenuta nelle sigarette un efficace paragone e' presentato nella ricerca: fumare 20 sigarette al giorno equivale a sottoporsi a 300 radiografie all'anno al torace.

Considerati i risultati emersi, il Codacons avanzera' una serie di richieste al ministro della Sanita.
In primo luogo di avviare una ricerca pubblica per comprovare i dati, inoltre di obbligare le industrie produttrici di sigarette, dove sia chimicamente possibile, ad eliminare dal tabacco il polonio 210, di vietare l'uso di sostanze nel trattamento della coltivazione del tabacco che alterino il prodotto a danno dei consumatori e di dare spazio alla notizia in tutte le forme possibili.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!