Cantieri: risposte ai dubbi sull’applicazione della normativa
Categoria: Giurisprudenza, Cassazione. Aperta il 10/11/2025 da Luigi Salo. Messaggi postati: 3.
Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.
| Autore | Messaggio |
|---|---|
| Vorrei dei chiarimenti in merito alla notifica preliminare ex DLgs 81/08 art 99 c 1 all. XII … Devo ristrutturare parte di un appartamento e sono in procinto di affidare ad uno studio professionale l'incarico di seguire i lavori … Il lavoro verrà svolto come segue in max 2 mesi: lavoratore autonomo per i lavori edili, lavoratore autonomo per lavori idraulici e impresa per la fornitura e montaggio infissi per un importo stimato complessivo tra i 30mila e i 40mila euro. Ho intenzione di usufruire delle detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie. A tal riguardo, per non perdere la possibilità di richiedere le detrazioni, viene ripetuto in più punti l'obbligo di effettuare la comunicazione preventiva all'ASL prima dell'inizio dei lavori. La notifica preliminare all’ASL è obbligatoria o no? Postato il 10/11/2025 alle 12:14 | |
| Quando intervengono (o si prevede) più ditte (non c'è alcuna differenza tra lavoratori autonomi e ditte edili) nell'esecuzione di un lavoro edile deve essere fatta la notifica preliminare (anche con una sola ditta se si superano i 200 uomini giorno) indirizzata all'asl e all'Ispettorato del Lavoro. Stante come ha previsto, per tutelarsi, le consiglio di nominare un Responsabile dei Lavori che provvederà a fare Postato il 10/11/2025 alle 15:22 | |
| a fare gli adempimenti previsti dalla normativa e a nominare un CSE (se i lavori restano, come credo, al di sotto dei 100000€). Le segnalo che la mancata applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro comportano la perdita del beneficio fiscale. Postato il 10/11/2025 alle 15:24 |
1
Torna all'elenco delle discussioni
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'