Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Pubbliredazionale - La nuova formazione alla sicurezza dei dirigenti


L’ Accordo del 21 dicembre 2011 per la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro non riguarda solo i lavoratori, ma anche due figure molto importanti nell’organizzazione e gestione della sicurezza in azienda: i dirigenti e i preposti.
Il dirigente è in particolare la persona che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa. Ad esempio organizzando in modo adeguato e sicuro l'utilizzo delle strutture e i mezzi messi a disposizione dal datore di lavoro.
 
Una buona formazione dei dirigenti è dunque un elemento imprescindibile per ogni idonea politica aziendale di tutela della sicurezza e salute nel posto di lavoro: deve permettere ai dirigenti sia di conoscere e fronteggiare i rischi che si possono incontrare nel luogo di lavoro, sia di acquisire gli strumenti idonei per organizzare e sovrintendere alla gestione della sicurezza.
 

Pubblicità
Dirigenti - Sicurezza sul lavoro - 16 ore
Corso online di formazione generale per i Dirigenti di tutti i settori o comparti aziendali

Proprio per garantire le necessarie competenze professionali adeguate alla natura dell’incarico, Mega Italia Media srl - un’azienda che dal 1988 produce e commercializza centinaia di corsi multimediali per la formazione sulla sicurezza sul lavoro – propone un corso in e-learning per i dirigenti che rispetta tutti i possibili parametri qualitativi, a partire da quelli richiesti dall’Accordo approvato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome.
 
Come sempre i corsi in e-learning progettati e proposti da Mega Italia Media srl - all’avanguardia nello sviluppo e progettazione di piattaforme di formazione online - rispettano quattro importanti pilastri qualitativi:
- multimedialità: integrazione, nel percorso didattico, di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
- interattività: interazione degli utenti del corso con l’e-tutor (la figura di riferimento per gli utenti prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 2001) o con gli altri utenti del corso;
- monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;
- rigido rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande. È presente, inoltre, un sistema che non consente all’utente di svolgere altre attività sul personal computer mentre segue il corso, pena la messa in pausa automatica dello stesso.
 
Ricordiamo che l’Accordo approvato il 21 dicembre 2011 prevede per i dirigenti uno specifico percorso formativo in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro e ne definisce contenuti e durata.
 
In particolare è previsto un unico corso di formazione della durata minima di 16 ore, organizzato su quattro moduli didattici, che sostituisce integralmente la formazione prevista per i lavoratori.
Il corso per dirigenti è effettuabile in e-learning, tranne la verifica finale in presenza obbligatoria che deve essere svolta da un idoneo esaminatore con esperienza almeno triennale professionale o di formazione su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Questi i quattro moduli previsti dall’accordo:
- modulo 1: giuridico – normativo;
- modulo 2: gestione ed organizzazione della sicurezza;
- modulo 3: individuazione e valutazione dei rischi;
- modulo 4: comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
 
Il corso in e-learning proposto da Mega Italia Media srl per i dirigenti è dunque di 16 ore e, rispettando quanto richiesto dall’Accordo, segue il seguente programma:
- principi giuridici della sicurezza sul lavoro: sistema legislativo e giurisprudenza;
- i ruoli della sicurezza: i soggetti del sistema di prevenzione;
- gestione ed organizzazione della sicurezza sul lavoro: modelli di gestione e responsabilità amministrativa D.Lgs.231/01;
- gestione della sicurezza nei contratti di appalto: obblighi nell'impresa affidataria e stima degli oneri della sicurezza;
- individuazione e valutazione dei rischi: criteri e strumenti;
- misure di prevenzione e protezione e sorveglianza sanitaria;
- comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori: competenze e tecniche relazionali, relazioni sindacali;
Oltre ai test in itinere con domande a risposta multipla, al termine si terranno due test di verifica dell'apprendimento:
- test di verifica con domande a risposta multipla;
- test di verifica con domande a risposta libera la cui correttezza è esaminata da un docente.
A questi seguirà la già citata verifica finale in presenza.
 
L'infrastruttura tecnologica di erogazione dei corsi on-line garantisce continuità del servizio 24 ore su 24 e tutta l'attività del corsista è quotidianamente seguita da un e-tutor a disposizione per risolvere eventuali problemi o rispondere alle domande.
 
Per informazioni sui corsi contattare Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.2650661 - Fax: +39.030.2151005 - info@megaitaliamedia.it -   https://www.megaitaliamedia.com/it/  
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!