Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza al videoterminale in... pillole

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Videoterminali

04/05/2004

In un opuscolo i suggerimenti per evitare i disturbi dovuti a comportamenti scorretti. Disponibile in tre lingue.

Pubblicità

E’ stata pubblicata nel mese di aprile 2004 l’ultima edizione dell'opuscolo "L’uso del videoterminale", curato da Suva, istituto svizzero di assicurazione.

Il manualetto riassume in trenta pagine le indicazioni fondamentali contenute nell’ampia pubblicazione dell’istituto “Il lavoro al videoterminale”.

L’istituto ha notato negli ultimi anni un aumento della frequenza dei malesseri accusati dagli utenti al videoterminale, in particolare: mal di testa e rigidità alla nuca, bruciore agli occhi, iperlacrimazione, nervosismo, dolori in corrispondenza di spalle, braccia e mani.
Un aumento attribuibile sia al maggior numero di lavoratori che utilizzano il videoterminale, sia a ritmi di lavoro stressanti che possono diminuire la soglia di tolleranza nei confronti dei fattori di disturbo e, quindi, anche l’insofferenza.

L’opuscolo schematizza alcuni consigli utili ad eliminare i disturbi associati all’uso del videoterminale.
La postazione di lavoro deve essere organizzata correttamente, i locali ben illuminati e il videoterminalista deve saper adattare lo schermo alle proprie esigenze, posizionandolo correttamente.

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Riguardo alla distanza occhi-schermo, l’opuscolo consiglia di rispettate la distanza visiva di 50–80 cm, suggerendo che “per i presbiti che portano occhiali progressivi o bifocali vale in generale la regola secondo cui lo schermo va posizionato il più possibile in posizione arretrata.

Gli occhiali e l’altezza dello schermo dovrebbero essere adattati in modo che la testa possa assumere una posizione naturale.”

Al termine dell’opuscolo sono illustrati alcuni esercizi di rilassamento, stretching e per allenare gli occhi. Gli esercizi possono contribuire a ridurre i disturbi muscolari e quelli visivi.
Tali consigli sono inseriti nella sezione dell’opuscolo dedicata alle pause nell’uso del videoterminale, che tuttavia si riferisce, come altre parti della pubblicazione, alla realtà svizzera.

L'opuscolo "L'uso del videoterminale. Informazioni utili per il vostro benessere (per i videoterminalisti)" (formato PDF, 774 kB).


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!