Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Computer e sindrome da tunnel carpale

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Videoterminali

15/06/2001

C'e' una relazione tra l'utilizzo dei computer e insorgenza della sindrome da tunnel carpale?

Alcuni ricercatori della Mayo Clinic (USA) hanno realizzato uno studio su 300 persone per appurare se l'incidenza della sindrome del tunnel carpale sia maggiore nei soggetti che utilizzano a lungo mouse e tastiera.

La sindrome da tunnel carpale è una delle patologie più diffuse che interessano l'arto superiore. In questa malattia il nervo mediano, durante il suo passaggio nel canale carpale a livello del polso, viene stretto come in una morsa per un patologico ispessimento del legamento trasverso del carpo che costituisce una delle pareti di detto canale.

La STC si manifesta con disturbi della sensibilità che colpiscono le prime 3 dita (pollice, indice, medio) della mano. Questi disturbi si presentano prevalentemente durante la notte e sono tali da non permettere di dormire a chi ne è interessato (il soggetto deve alzarsi scuotere tutto il braccio per risvegliare la mano ed il braccio).

Lo studio realizzato ha evidenziato che nel campione esaminato l'incidenza della malattia tra gli utenti di personal computer era pari al 10,5% e non era superiore a quella riscontrata nella popolazione indipendentemente dall'uso del computer.

Clarke Steven, neurologo della Mayo Clinic, ha evidenziato tuttavia che questa ricerca e' stata svolta solo su 300 persone e che sono necessari studi su un campione piu' ampio per avere risposte certe.
Il neurologo ha inoltre sottilineato l'importanza di utilizzare sempre dispositivi ergonomici.







I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!