Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Le immagini dell'insicurezza

18/03/2011

Immagini delle violazioni in termini di sicurezza nella manutenzione delle gronde, un’attività a elevato rischio di caduta dall’alto.

 
 
Molte volte la“sicurezza” acquisita nell’eseguire lavori ripetuti in modo quasi standard,tende a far sottovalutare l’effettivo rischio che si corre; probabilmente la situazione illustrata nella sequenzafotografica di oggi deriva proprio da questa eccessiva confidenza con il lavoro

 
 
 
La manutenzione delle gronde porta i lavoratori ad operare con il sempre presente rischio di caduta dall’alto e la necessità di adottare dispositivi di protezione anticaduta.
Questa necessità oltread essere un obbligo di legge, deve derivare anche dalle normali precauzioni che il lavoratore (sia esso autonomo o dipendente) deve attuare.
 
Da sottolineare che per evitare il rischio di caduta dall’alto con conseguente infortunio, è necessario che i dispositivi di protezione anticaduta vengano utilizzati anche nel caso di “fai date” da parte del proprietario dell’immobile o persone ad esso collegate.
 
Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
 
 

 
Ricordiamo infineche a livello normativo (nazionale, regionale, provinciale e/o comunale) visono specifici obblighi relativi alla necessità di dotare le coperture degli edifici di punti di ancoraggio e/o linee di vita peri DPI anticaduta.
 
Per unapprofondimento in materia vi rimandiamo agli articoli pubblicati daPuntoSicuro relativi al progetto della Regione Toscana dedicato alla “sicurezza nella manutenzione dellecoperture”:
 
 
 
Farina Geom.Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
 
Fonte: www.sicurello.no.it
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Lino Paolini - likes: 0
18/03/2011 (08:02:42)
Vi ringrazio del servizio che svolgete. Questa è veramente attività di formazione per gli aspetti riguardanti la sicurezza.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!