Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L'ergonomia...conviene

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Luoghi di lavoro

25/03/2002

I risultati di uno studio svolto su 350 impiegati con postazione di lavoro ergonomica ai quali e' stata insegnata la ''corretta postura''.

Nel numero 522 del nostro quotidiano abbiamo affrontato il tema della sicurezza e della salute dei lavoratori addetti al videoterminale, che sono esposti ai rischi di disturbi muscolo-scheletrici e della vista, ed abbiamo sottolineato l'importanza della prevenzione in questi ambiti.

Un esempio dei benefici che si possono ottenere con una adeguata opera di prevenzione e' offerto dai risultati di uno studio condotto da specialisti della Cornell University (Usa).
I ricercatori hanno valutato quali effetti producessero, sulla salute di 350 impiegati, l'adozione di un set di prodotti ergonomici (sedia, tastiera, mouse,…) e la formazione sul mantenimento di una corretta postura.

Dopo otto mesi di sperimentazione e' stato appurato che chi disponeva di strumenti di lavoro ergonomici e manteneva una posizione corretta , aveva una frequenza del 50 per cento inferiore di mal di schiena e mal di gomito, del 45 per cento inferiore di problemi a occhi, braccia, spalle e piedi. Tra questi impiegati, pertanto, erano meno frequenti le assenze per malattia.
La prevenzione ha benefici non solo per la salute dei lavoratori, ma anche dal punto di vista economico.


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!