Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rischio stress: dall’INAIL un portale e un manuale per la valutazione

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Materiale informativo

19/05/2011

Per supportare le aziende nella gestione e valutazione del rischio stress l’Inail rende disponibile in rete un nuovo manuale e la piattaforma “Focus stress lavoro-correlato”. Gli strumenti, il percorso metodologico e i vantaggi della registrazione online.

 
Roma, 19 Mag – Da ieri, nello spazio web dell’ INAIL - settore Tecnico-Scientifico e Ricerca (ex Ispesl) è disponibile la piattaformaFocus stress lavoro-correlato” che contiene una serie di risorse e strumenti finalizzata a supportare, con strumenti scientificamente validati,  le aziende nella valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato secondo quanto indicato dal Decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.
La piattaforma è attiva contemporaneamente alla pubblicazione del manuale “Valutazione e Gestione del rischio da Stress lavoro-correlato. Manuale ad uso delle aziende in attuazione del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.” e infatti il portale raccoglie nelle sue parti molti dei contenuti presenti nel manuale.
 
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Ricordiamo che l’INAIL - Dipartimento Medicina del Lavoro (DML) - ex ISPESL ha scelto di definire un percorso metodologico basato sul Modello Management Standards approntato dall’ Health and Safety Executive (HSE), contestualizzato al Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni e raccordato con le esperienze del "Coordinamento Tecnico Interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro" e del "Network Nazionale per la Prevenzione del Disagio Psicosociale nei luoghi di lavoro" sulla specifica tematica, nell’ottica di offrire all’utenza un "metodo unico integrato" per la valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato.
 
Nel portale sono offerte indicazioni sia in relazione al quadro normativo vigente sia al suddetto percorso metodologico basato sul Modello Management Standards.
Inoltre vengono offerti strumenti specifici per la valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato, ad esempio liste di controllo e questionari; strumenti che presenteremo in modo dettagliato, insieme al manuale, nei prossimi articoli di PuntoSicuro.
 
Un’altra parte del portale contiene invece documentazione e link di interesse sulla tematica dello stress lavoro-correlato con particolare riferimento alla normativa di riferimento, alle pubblicazioni Inail – ex Ispesl e alle pubblicazioni del Consorzio Prima EF.
 
Previa registrazione sul sito sono disponibili strumenti per effettuare, in linea con le indicazioni della norma, la valutazione e la conseguente gestione del rischio da stress lavoro-correlato.
Ricordiamo ad esempio che “per poter utilizzare il software per l'elaborazione dei dati raccolti con la Lista di controllo e con il Questionario-Strumento Indicatore e per poter utilizzare il Tutorial Focus Group è necessario effettuare la registrazione online”.
Con la registrazione nel portale e usufruendo degli strumenti valutativi disponibili, l’azienda non solo parteciperà all’implementazione di una specifica banca dati utile al monitoraggio nel tempo delle attività valutative, ma avrà anche a disposizione, in area riservata, tutti i dati inseriti per le varie fasi della valutazione, utili anche per successivi confronti.
 
 
Link per l’accesso al “ Focus stress lavoro-correlato
 
 
INAIL - Dipartimento Medicina del Lavoro – ex ISPESL, “ Valutazione e Gestione del rischio da Stress lavoro-correlato. Manuale ad uso delle aziende in attuazione del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.”, manuale prodotto con il coordinamento scientifico di Sergio Iavicoli, Direttore Dipartimento Medicina del Lavoro - ex ISPESL (formato PDF, 6.68 MB).
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: sergio morando - likes: 0
26/05/2011 (14:09:21)
Ma rischio STRESS vale anche per chi CONTINUAMENTE viene lasciato a casa dalle ditte interinali alternando a brevi lavori e senza neppure rispettare leggi sulla sicurezza..a disoccupazione? é STRESS continuo ! Che si protrae poi anche sui famigliari contagiando se stessi e tutti!
La precalizzazione è una malattia contagiosa e fa danni al nostro corpo e mente!
Sergio Morando

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!