Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Lavoratori vs. Preposti: sfida all’ultimo rischio!

Lavoratori vs. Preposti: sfida all’ultimo rischio!
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Preposti

20/02/2014

Una semplice attività da implementare nelle piccole, medie o grandi imprese, per rendersi conto se lavoratori e preposti “viaggiano sulla stessa barca con il vento in poppa”. A cura di Sebastiano Trapani.

Un nostro lettore propone una semplice attività pratica per conoscere il grado di consapevolezza dei lavoratori e la conoscenza, da parte dei preposti, delle attività su cui vigilano.

Pubblicità
Dirigenti e Preposti - Safety Caffè - DVD
La formazione per dirigenti e preposti sulla sicurezza e salute sul lavoro in DVD

Catania, 20 Feb - Carissimi lettori di PuntoSicuro e appassionati di Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro, consiglio di sperimentare un’attività, facilissima da implementare nelle piccole, medie o grandi imprese, attraverso cui, sarà possibile rendervi conto se lavoratori e preposti viaggiano sulla stessa barca con il vento in poppa, o sono arenati in attesa di primo soccorso!
 
Siete curiosi di conoscere il grado di consapevolezza e percezione dei lavoratori riguardo i rischi connessi alla loro mansione?
 
Siete sicuri che la conoscenza dei preposti riguardo le attività su cui vigilano sia sufficientemente approfondita?
 
Bene! Sottoponiamo al lavoratore e al preposto la medesima domanda.
 
Preposto: potresti indicare, in ordine d’importanza, i 3 rischi cui ritieni che il lavoratore al tuo fianco, sia maggiormente esposto, in relazione alla sua attività lavorativa?
 
Lavoratore: potresti indicare, in ordine d’importanza, i 3 rischi cui ritieni di essere maggiormente esposto in relazione alla tua attività lavorativa?
 
Prendiamo ad esempio 6 ditte appaltatrici ipotetiche (lo si potrebbe sperimentare anche con i propri dipendenti in forma autocritica). Di seguito, diamo i risultati ed i voti:
 


Ditta 1 – Voto 6,5

Il Lavoratore della Ditta 1 considera il contatto con polveri il maggior rischio derivante dalla sua mansione.
Il Preposto della Ditta 1 ne è pienamente consapevole ed ha indicato delle misure di prevenzione e protezione che sembrano coerenti al rischio: maschera facciale, maschera ffp3, tuta, guanti.
 
Siamo abbastanza soddisfatti delle risposte, e per questo diamo un bel 8! Resterebbe da chiedere al Preposto come mai, nonostante le misure adottate, il Lavoratore percepisca ancora alto tale rischio. Magari, una sbirciata alla procedura di lavoro specifica, la pianificazione di un aggiornamento formativo sul rischio chimico, una verifica della consegna dei dispositivi di protezione individuale, non sarebbero cattive idee!
 

Ditta 2 – Voto 5
 
Il Lavoratore della Ditta 2 considera l’ inalazione di polveri pericolose a lungo termine il rischio più importante. È a conoscenza delle misure adottate (campionamenti ambientali e DPI) ma nonostante ciò nutre dubbi per il suo futuro.
Il Preposto della Ditta 2 è abbastanza sicuro che siano adottate tutte le misure necessarie di prevenzione e protezione per il rischio chimico.
 
Riguardo agli altri rischi, che confusione! Il lavoratore vede scoppi, esplosioni ed incendi con conseguenti gravi ustioni al viso, ed ha il coraggio di mettere sul tavolo, un rischio spesso sottovalutato dagli addetti al lavoro: lo stress lavoro correlato. Il Preposto “vede il rumore”, il rischio biologico e il rischio inciampo! Lavoratore e Preposto, urgono chiarimenti!
 

Ditta 3 – Voto 2
 
Il Lavoratore della Ditta 3 teme d’intossicarsi, folgorarsi e tagliuzzarsi con spigoli vivi. Una scena da film horror!
Il Preposto della Ditta 3 è abbastanza sicuro che attraverso il coordinamento e la gestione delle attività, dispositivi per le vie respiratorie e ginocchiere il lavoratore può viaggiare al sicuro.
 
Ragazzi lavorate nello stesso posto?!


Ditta 4 – Voto 6,5
   
Il Lavoratore della Ditta 4 probabilmente avrà la testa dura! Perché, cadendo dalla scala ha paura di rompersi il piede!
Il Preposto della Ditta 4 è a conoscenza dell’uso di dpi contro il rischio caduta. Forse teme che il lavorate sia un po’ diffidente nell’utilizzo dei dispositivi.
 
Caro Preposto, ti consiglio ti ricordare al Lavoratore che il Datore di Lavoro può licenziare il dipendente per il rifiuto nell’utilizzo dei DPI.
 
 
Ditta 5 – Voto 4,5
 
Il Lavoratore della ditta 5 associa all’inalazione delle polveri di vetro il maggior rischio. Considera non trascurabili rischi di natura meccanica tra cui lo schiacciamento.
Il Preposto della ditta 5 è consapevole dei possibili rischi di ribaltamento, schiacciamento dovuti a spazi ristretti. Trova la soluzione nel consigliare al lavoratore la massima attenzione nel lavoro!
 
Caro Preposto, mi sembra abbastanza poco!...e le polveri di vetro?!
 
Ditta 6 – Voto 7
 
Dulcis in fundo, i vincitori di questo esperimento di sicurezza. Lavoratore e Preposto sono in perfetta sintonia, consapevoli dei rischi, l’uno conscio delle conseguenze, l’altro vigile sulle misure di prevenzione e protezione. Consiglio ai lavoratori, ai preposti e a tutti i lettori di PuntoSicuro di non abbassare mai la guardia, essere proattivi e cercare di sperimentare al fine di migliorarsi e mantenere alto il livello d’attenzione in ambito di salute e sicurezza sul lavoro.
 
 
Sebastiano Trapani
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Riccardo Borghetto - likes: 0
20/02/2014 (08:45:52)
Complimenti. Semplice ma allo stesso tempo efficace.
Rispondi Autore: Sebastiano Trapani - likes: 0
20/02/2014 (10:14:07)
Grazie Riccardo,
per l'apprezzamento.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!