Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

 
Trento, 3 Mag - La sequenza fotografica di oggi può certamente risultare didattica relativamente alla cose da non fare in merito alla trasformazione dei ponteggi.
 
Partendo dal presupposto che tutti i  ponteggi devono essere realizzati secondo gli schemi tipo del produttore, oppure calcolati da un professionista abilitato, ci troviamo quasi sempre ad assistere all’evoluzione del ponteggio sulla base dell’andamento dei lavori.
 
Ultimata la struttura portante dell’edificio, il  ponteggio subisce piccoli adattamenti e modifiche, fino a trasformarsi. A volte tali trasformazioni sono ridotte, altre volte esse sono più sostanziali e vanno ad incidere in modo evidente sulla struttura del ponteggio stesso.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Molte volte in modo scorretto le opere di modifica vengono effettuate arbitrariamente da persone non competenti e non autorizzate, che operano in modo sconsiderato, senza il rispetto di schemi tipo, progetti e PIMUS, ed ecco allora – come nel caso in esame - che…i telai che “disturbano” vengono semplicemente tolti.
 
 

 
Il risultato è evidenziato dalle immagini: nessuna base di partenza per alcuni telai - che a questo punto si potrebbero definire  “autoreggenti” - con l’aggravante della presenza anche dei carichi apportati dal piano di lavoro a sbalzo che su tali telai è vincolato.
Oltre alla precaria stabilità delle varie parti di ponteggio, si rileva pure che uno dei fronti inizia ad inclinarsi verso l’esterno in modo preoccupante (foto 02).
 
Da considerare inoltre che i piani di lavoro a sbalzo risultano essere privi di sottoponte ed anche i parapetti bordo tetto non si possono certamente definire sicuri.
 
 
 
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Maurizio AMICI - likes: 0
03/05/2013 (07:42:29)
Tutto diverso dal ponteggio ad oggi installato in Piazza Mazzini, zona Prati ROMA.

Rispondi Autore: Nunziatina Busacca - likes: 0
03/05/2013 (09:53:34)
nella mia zona c'è ne sono vari simili, da premettere che sono tutti visibili, però nessuno fa niente, COME MAI............
Rispondi Autore: Giovanni Zappa - likes: 0
03/05/2013 (14:41:46)
Anch'io ho visto e fotografato diversi ponteggi come quello illustrato ma sembra che le istituzioni o gli entri preposti al controllo siano del tutto assenti.
E poi ci scandalizziamo quando sentiamo di incidenti mortali.
Sarebbe il caso di fare delle leggi, ma queste ci sono,e di farle rispettare.
Quanto costa ai comuni, quando percepiscono i soldi delle licenze edilizie, utilizzarne una minima parte per eseguire dei controlli?
O forse non hanno personale sufficientemente preparato?
Che organizzino dei corsi di formazione per i controllori e li mandino in giro a controllare.
Allora le istituzioni si potranno fregiare di questo nome.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!