Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

  
Trento, 16 Dic - Ci avviciniamo al Natale ed in tutti i paesi e città vengono allestiti addobbi, alberi e presepi.
 
Nelle foto di oggi vediamo la messa a dimora di un abete, da addobbare con luci e luminarie, collocandolo all’interno di un’aiuola su un incrocio stradale.
 
Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
Che dire: se non si trattasse di problemi legati alla sicurezza dei lavoratori e degli utenti, l’assenza di ogni protezione e prevenzione renderebbe quasi paradossale l’attività svolta dagli operai. Ed invece numerose sono le inadempienze rilevate.
 
 
 
 
Analizziamo le più evidenti:
- Posizionamento mezzi e segnaletica stradale: i mezzi vengono posizionati sulla sede stradale, ingombrando una corsia di marcia e l’incrocio. Tutto il lavoro viene svolto senza nessun tipo di cartellonistica e senza personale dedicato alla gestione del traffico e dei pedoni che passano a ridosso del camion e del trattore.
 
 
 
 
 
 
 
 
- Aree di lavoro: Nessuna segnalazione, barriera, nastro segnaletico od altra tipologia di recinzione di cantiere,  atta a delimitare gli spazi tra il marciapiede e l’area dove gli operai stanno eseguendo le attività di posa dell’albero ed i pedoni assistono ai lavori “da vicino”.
 
 
 
 
- Dispositivi di Protezione Individuale: L’operaio sulla piattaforma aerea è privo dell’imbracatura di sicurezza e del casco, quelli a terra sono privi di ogni d.p.i. (eccettuato il giubbotto ad alta visibilità) e questo anche durante l’ uso della motosega per il taglio dei rami.

Immagini che in questi giorni abbiamo visto ripetersi più volte nello stesso modo ed in aree geografiche anche distanti tra loro, immagini che ci fanno capire come l’improvvisazione “la fa da padrone” e le norme, siano esse il codice della strada o le norme in materia di sicurezza sul lavoro vengano impunemente violate.
 
Farina Geom. Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
 
 
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!