30/07/2009: Disponibili gli atti di un convegno che, in relazione al settore degli autotrasportatori, si è occupato della conoscenza dei rischi della strada e delle possibilita’ di ridurre il numero degli incidenti stradali e degli infortuni professionali.
Salute e sicurezza nell’autotrasporto
Il tema della sicurezza stradale è un tema pertinente e centrale nella discussione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Di questa centralità si è fatta promotrice la manifestazione Ambiente e Lavoro a Bologna che alle strade sicure ha dedicato un salone tematico e diversi convegni e seminari, ad esempio il convegno “La sicurezza stradale negli spostamenti per lavoro e sul lavoro”, di cui abbiamo presentato qualche giorno fa gli atti.
Se gli incidenti stradali determinano oltre il 50% del totale delle morti sul lavoro, è bene non dimenticare che in questo ambito “l’autotrasporto rappresenta una componente delicata per effetto del numero di mezzi in circolazione e della tipologia di merci trasportate”.
Su questi temi ad Ambiente e Lavoro si è tenuto il 12 Giugno 2009 il convegno “La Sicurezza nell’autotrasporto: le responsabilità, le cause ed i possibili rimedi” organizzato da Gruppo Federtrasporti in collaborazione con Certiquality.
Un convegno – di cui sono stati pubblicati gli atti – che ha voluto diffondere “la conoscenza dei rischi della strada, dando contemporaneamente il maggiore contributo possibile alla riduzione del numero degli incidenti stradali e degli infortuni professionali”.
Gli atti del convegno:
- “Salute e sicurezza nell´autotrasporto: le condizioni psicofisiche”, Giorgio Ghedini (Medico del lavoro AUSL Bologna - Coordinatore scientifico progetto trasporto di Federtrasporti) (formato PDF, 641 kB);
- “Sistemi organizzativi certificati per la sicurezza”, Giulio Traversi (Certiquality) (formato PDF, 530 kB);
- “La Sicurezza nell’Autotrasporto: le responsabilità, le cause ed i possibili rimedi”, Paolo Moggi (Federtrasporti) (formato PDF, 390 kB).
Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento
Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.