Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Fari accesi si, fari accesi no?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

26/06/2002

Gli autoveicoli in autostrada devono tenere gli anabbaglianti accesi anche durante le ore diurne?

Sabato scorso sono entrate in vigore nuove disposizioni che hanno modificato il codice della strada e…lasciato gli italiani in un curioso dilemma: ''fari si, o fari no?''.
L'oggetto del contendere è art. 1 del nuovo decreto che, anticipando l'entrata in vigore delle disposizioni degli articoli 11 e 12 del D.Lgs. n.9 del 15 gennaio 2002, ha modificato le prescrizioni riguardo l'utilizzo dei fari anabbaglianti per gli autoveicoli.

L'articolo in questione non sembrava lasciare spazio a dubbi: in autostrada anche nelle ore diurne diveniva obbligatoria l'accensione dei fari anabbaglianti.

Di diverso parere il direttore della Polstrada che, il giorno seguente all'entrata in vigore del decreto, ha fornito una diversa lettura della disposizione, ritenendo che l'obbligo sussista solo in caso di poca visibilità.

Il ministero delle Infrastrutture, in attesa che si concluda il confronto in sede tecnica sul testo del decreto, ha confermato che sussiste l'obbligo di accensione degli anabbaglianti in autostrada.



I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!