Corsi di guida sicura gratuiti per i neopatentati
Guida, non lasciarti guidare, questo lo slogan di una iniziativa della regione Piemonte per contribuire alla crescita di una cultura della sicurezza stradale con l'obiettivo di diffondere tra i giovani i temi della sicurezza stradale, dell'incolumità del neopatentato e dell'utente della strada. L'iniziativa prevede dei corsi di guida sicura gratuiti per i neopatentati prossimi guidatori di auto, moto o camion.
Partecipando al Corso di Guida Sicura gli allievi impareranno i segreti della corretta pratica di guida nel rispetto delle norme del codice della strada. Nell’ultima edizione oltre 250 ragazzi neopatentati, hanno avuto modo di apprendere la giusta postura di guida, la tecnica di frenata in situazioni di emergenza per evitare un ostacolo, il principio di sovrasterzo e sottosterzo. i partecipanti al corso effettuano anche la misurazione dei tempi di reazione, la prova dimostrativa con l'etilometro.
Sono previsti anche crash test mirati ad apprendere il corretto uso e la funzione delle cinture di sicurezza tra cui uno su un'auto che si ribalta con il guidatore a bordo.
Possono partecipare al corso gratuito tutti i neopatentati che abbiano conseguito o che conseguano la patente di guida. Il Corso gratuito di Guida Sicura è curato dal Centro Regionale della Sicurezza Stradale di Susa (TO) e si svolge presso la pista di Susa o itinerante nei vari capoluoghi delle Province Piemontesi. La Pista di Guida Sicura si sviluppa su 4 moduli collegati e con superfici a scarsa aderenza, muri d'acqua a scomparsa, aquaplaning e piattaforma idraulica.
Per la prenotazione è sufficiente telefonare alla Consepi al n° 0122-32752 per ricevere il voucher oppure inviare un e-mail a: guidasicura@consepi.it.
Per la programmazione dei corsi è possibile consultare il calendario online: www.motoroasi.com.
Corsi di guida sicura gratuita saranno organizzati anche a Brescia in occasione della prossima edizione di Expo SicuraMente.
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.