Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Corsi di guida sicura gratuiti per i neopatentati

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

19/03/2007

Nuova iniziativa regionale per diffondere la cultura della sicurezza stradale: corsi di guida sicura gratuiti per neopatentati su auto, moto e camion. Previsti anche crash test dimostrativi.

Pubblicità

Guida, non lasciarti guidare, questo lo slogan di una iniziativa della regione Piemonte per contribuire alla crescita di una cultura della sicurezza stradale con l'obiettivo di diffondere tra i giovani i temi della sicurezza stradale, dell'incolumità del neopatentato e dell'utente della strada. L'iniziativa prevede dei corsi di guida sicura gratuiti per i neopatentati prossimi guidatori di auto, moto o camion.

Partecipando al Corso di Guida Sicura gli allievi impareranno i segreti della corretta pratica di guida nel rispetto delle norme del codice della strada. Nell’ultima edizione oltre 250 ragazzi neopatentati, hanno avuto modo di apprendere la giusta postura di guida, la tecnica di frenata in situazioni di emergenza per evitare un ostacolo, il principio di sovrasterzo e sottosterzo. i partecipanti al corso effettuano anche la misurazione dei tempi di reazione, la prova dimostrativa con l'etilometro.
Sono previsti anche crash test mirati ad apprendere il corretto uso e la funzione delle cinture di sicurezza tra cui uno su un'auto che si ribalta con il guidatore a bordo.

Possono partecipare al corso gratuito tutti i neopatentati che abbiano conseguito o che conseguano la patente di guida. Il Corso gratuito di Guida Sicura è curato dal Centro Regionale della Sicurezza Stradale di Susa (TO) e si svolge presso la pista di Susa o itinerante nei vari capoluoghi delle Province Piemontesi. La Pista di Guida Sicura si sviluppa su 4 moduli collegati e con superfici a scarsa aderenza, muri d'acqua a scomparsa, aquaplaning e piattaforma idraulica.

Per la prenotazione è sufficiente telefonare alla Consepi al n° 0122-32752 per ricevere il voucher oppure inviare un e-mail a: guidasicura@consepi.it.
Per la programmazione dei corsi è possibile consultare il calendario online: www.motoroasi.com.

Corsi di guida sicura gratuita saranno organizzati anche a Brescia in occasione della prossima edizione di Expo SicuraMente.

Pubblicità

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174