Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un virus che…fa ''propaganda''

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza informatica

05/12/2000

I danni provocati sono limitati. Lo scopo del virus pare quello di creare scompiglio nel computer dell'utente per ''dimostrare'' che il suo sistema non e' sicuro, ma...

Un virus alquanto singolare quello che ha fatto il suo ingresso sulla rete nei giorni scorsi.
E' stato individuato dall'azienda produttrice di antivirus F-Secure ed il suo nome e' Creative; come altri suoi predecessori si diffonde mediante la posta elettronica, cio' che lo rende particolare e' il contenuto del file ''infetto''.

Creative.exe si trasmette con allegato di un messaggio di posta elettronica con subject: '' A great Shockwave flash movie'' e con testo: ''Check out this new flash movie that I download just now... It's Great''.
Se l'utente apre ''creative.exe'', il virus modifica il nome di alcuni file presenti sul disco aggiungendo all'estensione originaria la frase ''change atleast now to LINUX'' (''passa finalmente a Linux'').
Il virus si autoinvia a tutti gli indirizzi presenti nella rubrica di Outlook…e il contagio si diffonde.

La singolarita' del virus consiste nel fatto che, una volta colpito, l'utente riceve dell'autore del virus un messaggio di notifica dell'avvenuto contagio. Il virus crea un file denominato ''Messageforu.txt'' che recita:
"Ciao, spero che tu abbia ricevuto il messaggio. Io ho creato una lista dei file che sono rimasti infettati. Se sei abbastanza bravo puoi far tornare indietro il processo. Avrei potuto fare danni ben più seri, avrei potuto ripulire il tuo disco fisso. Ricorda che questo è solo un avvertimento e ricevilo forte e chiaro. Firmato: il Pinguino".
Il ''Pinguino'', cioe' il logo del sistema operativo Linux.

Per rimettere tutto in ordine e' sufficiente rinominare i file infetti o, nel caso non si sia esperti, utilizzare un antivirus aggiornato.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!