Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Multa da record contro la pirateria

Un risarcimento di 197 milioni e' stato imposto dal tribunale di Caserta ad un ente della Pubblica Amministrazione per aver duplicato illegalmente software.

Nel nostro Paese si tratta della prima multa di tale entita' per casi di ''underlicensing'', cioe' l'acquisto di alcune licenze d'uso di software delle quali vengono fatte copie illegittime.

Il fenomeno della duplicazione illegale di software e' molto diffuso in Italia; si stima infatti che il 46% dei programmi utilizzati non abbia regolare licenza.
In Europa si raggiungono percentuali piu' elevate solo in Grecia e Spagna, dove rispettivamente il 66% e 51% dei programmi utilizzati sono pirata.

Nel nostro Paese la Guardia di Finanza ha sequestrato nel corso del 2000 circa 32.500 programmi pirata.
A livello internazionale sono state intensificate le iniziative della Business Software Alliance (SBA) contro la duplicazione illegale in aziende ed organizzazioni di ogni settore.
In Italia ad esempio una azienda pubblicitaria e' stata condannata a pagare 20 milioni di lire per il possesso di 20 copie di un software prive di licenza.




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!