Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La sicurezza informatica nelle strutture sanitarie

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza informatica

25/03/2003

In un seminario le esperienze realizzate nell’ambito di importanti strutture. Uno sguardo al futuro.

Sono ora disponibili on line le presentazioni del seminario "Sicurezza informatica in Sanità" organizzato dal Clusit (Associazione italiana per la sicurezza informatica).

Il seminario, svoltosi all'ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ha visto come protagonisti i responsabili dei sistemi informatici di alcune strutture sanitarie, rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità e del Garante per la protezione dei dati personali, responsabili dei sistemi informatici regionali e USL, medici di base.

Il Clusit, che nell’ambito della sua attività ha costituito una Commissione di Studio sul tema della sicurezza informatica nella sanità, ha voluto raccogliere le testimonianze e le indicazioni degli operatori del settore sanitario.

Il seminario ha voluto non solo fare una panoramica sulla situazione attuale della sicurezza informatica in ambito sanitario, individuando i principali problemi ed esaminando le possibili soluzioni. Il seminario ha voluto guardare avanti, per comprendere come le strutture possano prepararsi ai cambiamenti tecnologici e comportamentali legati a nuovi servizi e nuove applicazioni (sanità su Internet, telemedicina, carta sanitaria elettronica...).

Queste le slides a cura dei relatori rese disponibili sul sito del Clusit:
La sicurezza informatica in sanità
L’esperienza del Portale Sanitario Pediatrico a cura di A. Manzetti (Ospedale Bambino Gesù).

La Second Opinion basata su firma e certificati digitali su Smart Card a cura di A. Manzetti e C. Cotognini (Ospedale Bambino Gesù).

Sicurezza informatica: prevenzione e fattori di rischio in sanità a cura di F.Ghedini (Ausl Modena).

Organizzare la sicurezza a cura di C.Di Benedetto(Istituto Superiore di Sanità).

Esperienze pratiche: Sicurezza informatica e medico ospedaliero a cura di M.Bossola (Istituto di clinica chirurgica - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma).

Sicurezza nella intranet aziendale: garantire la continuità dei processi a cura di M.Ciotti (IDI - Istituto Dermopatico dell’Immacolata).

Verso un ospedale paper - free "sicuro" a cura di L.Forasieri (Servizio Informatica – Giunta Regione Marche)

Sanità su internet: come renderla sicura. Il progetto Niguardonline a cura di G.Origgi - L.Bevilacqua (Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda di Milano).

Prenotazioni di visite ed esami via web e integrazione con il call center a cura di P.Pagnoni.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!