Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Dal 21 maggio operativo il Regolamento sulla Carta nazionale dei servizi

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza informatica

12/05/2004

La CNS consentirà l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.

Pubblicità

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 maggio 2004, n.105 il Decreto del Presidente della Repubblica 2 marzo 2004, n.117 “Regolamento concernente la diffusione della carta nazionale dei servizi, a norma dell'articolo 27, comma 8, lettera b), della legge 16 gennaio 2003, n. 3”.

Il provvedimento, che entrerà in vigore il 21 maggio 2004, indica le caratteristiche della CNS e le modalità di rilascio ed utilizzo.
La Carta Nazionale dei Servizi potrà essere rilasciata da qualsiasi P.A. per consentire ai cittadini di fruire dei servizi da un'unica postazione dotata di lettore (PC) senza doversi recare personalmente nei vari uffici.
Il documento conterrà tutti i dati identificativi della persona (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita), codice fiscale e informazioni aggiuntive per permettere di effettuare anche pagamenti informatici. La CNS contiene un certificato di autenticazione, consistente nell'attestato elettronico che assicura l'autenticità delle informazioni necessarie per l'identificazione in rete del titolare della carta nazionale dei servizi, rilasciato da un certificatore accreditato.
La Carta Nazionale dei Servizi anticipa la carta d'identità elettronica e ha validità fino a sei anni.

I Al Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (Cnipa) è attribuito il compito di definire le iniziative per migliorare il sistema dei servizi accessibile in rete ed effettuare controlli di qualità sulle procedure e sui dati utilizzati per l'emissione delle carte nazionali dei servizi.

Pubblicità


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!