Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Attenzione virus fasullo!

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza informatica

30/04/2002

In circolazione una e-mail che invita a cancellare un file ''pericolosissimo''. In realta' si tratta di un file di sistema di Windows.

Prima di seguire i consigli di una e-mail che invita a eliminare dal proprio PC un file ''pericolossimo'', e' sempre meglio cercare conferma presso esperti o su siti specializzati; il rischio e' quello di eliminare file utili o, addirittura, essenziali.

In circolazione e' una nuova ''bufala'' (hoax), cioe' un avviso fasullo che ''informa'' l'utente della diffusione di un virus distruttivo nascosto nel file jdbgmgr.exe e sollecita l'utente ad eliminarlo nel caso ne rilevi la presenza sul proprio computer.
L'e-mail fasulla afferma che il virus, altamente distruttivo, rimane inattivo per 14 giorni, ma non può essere ''sanato'' dai più noti antivirus.

In realtà la presenza nella cartella di sistema di Windows del file jdbgmgr.exe e' normale; questo file infatti e' un file di sistema di Windows; nel caso sia eliminato, il sistema funziona ugualmente, ma vengono meno alcune funzionalità.

Symbolic, azienda attiva nel campo della sicurezza informatica, tuttavia rileva: ''Naturalmente e' sempre possibile che jdbgmgr.exe venga infettato da un virus, come potrebbe accadere a un qualunque file sul disco fisso; in questo caso occorrerebbe disinfettarlo secondo le normali procedure del proprio programma antivirus. Ma occorre ribadire che la presenza di jdbgmgr.exe nella cartella di sistema di Windows e' assolutamente legittima e di per se' non e' un'indizio che la macchina sia infetta: la versione originale di questo file non contiene alcuna istruzione pericolosa.''



I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!